Entro un mese la bozza della legge regionale “No slot”. È l’obiettivo della commissione Attività produttive che si occuperà di elaborare un progetto di legge ad hoc per contrastare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico e la cui composizione è stata resa nota giovedì.
Il gruppo sarà coordinato dal consigliere Fabio Rolfi (Lega Nord) e composto dai colleghi Mario Barboni (Pd), Stefano Buffagni (M5S), Michele Busi (patto civico Ambrosoli), Giulio Gallera (Pdl), Daniela Maroni (Maroni Presidente).
«Entro un mese – ha spiegato il presidente della commissione Angelo Ciocca (Lega Nord) – dobbiamo approdare ad una bozza di legge regionale o di iniziativa regionale per normare il fenomeno dal punto di vista commerciale, urbanistico e socio-sanitario. Ma ancora prima è intenzione di questa Commissione sottoporre al presidente Roberto Maroni una sintesi dei contributi portati in Commissione dalle associazioni di categoria, dai rappresentanti dei consumatori e dai soggetti impegnati a vario titolo in questa delicata partita».
Più strumenti di intervento per le amministrazioni locali, il divieto di pubblicità di prodotti di gioco sui mezzi pubblici, un meccanismo premiante nei bandi regionali ai distretti commerciali “virtuosi”, l’obbligo di utilizzare una tessera di riconoscimento per poter giocare sono alcune delle misure sui cui si sta approntando la legge regionale.