La bravura delle merlettaie brianzole dell’associazione La Crisalide di Macherio presenti al grande evento Fuori Expo di Milano denominato Alma Mater e promosso da Yuval Avital, compositore e musicista israeliano di fama internazionale. Per tre mercoledì di agosto (12-19 e 26, dalle 15 alle 20), alla Fabbrica del Vapore, la presidente Alma Casati, l’insegnante Elena Arienti e le allieve Grazia Bazzani, Stefania Pirola, Rosangela Antonini, Agnese Molinelli e Giusi Mereu hanno dato mostra della loro maestrìa di merlettaie.
Le rappresentanti de La Crisalide sono state autentiche protagoniste di un evento multimediale e musicale che ha messo al centro il concetto di femminilità, tra danze e vibrazioni. Tra i tanti stimoli che l’artista ha voluto inserire nella propria opera, troviamo le merlettaie. Mentre sul maxischermo venivano proiettate le danze delle etoiles Liliana Così e Oriella Dorella, le merlettaie mostravano a tutti un’arte antica ed affascinante. Canti, suoni, immagini e il vibrare dei fuselli delle merlettaie per un incanto trasmesso anche in televisione e che ha fatto il giro del mondo.
«Il tutto è partito dalla terza Giornata della Merlettaia a maggio e tramite il comitato di Cantù- spiega Alma Casati- Yuval Vital è venuto a Macherio e ci ha invitato a questo evento. E’ stata un’esperienza gratificante e molto bella anche perché i tre artisti protagonisti (con Avital, Pistoletto e Cattelan) ci hanno fatto sentire non spettatrici, ma parte integrante del loro progetto». Alma Mater ha registrato in 54 giorni di apertura al pubblico, la presenza complessiva di 200 merlettaie, da Cantù e da molti paesi del comasco, e Macherio non è mancato.