La nuova questura di Monza e Brianza, nell’ex area IV Novembre, sarà aperta e operativa entro l’anno: l’ha detto ufficialmente il capo della polizia, Franco Gabrielli.
A riportare la novità, senza nascondere l’ovvia soddisfazione, è stato il sindaco di Monza Dario Allevi: «Attendevamo questa notizia da nove anni», ha detto a botta calda. «Finalmente – ha aggiunto – le parole del capo della Polizia Franco Gabrielli sono arrivate chiare ed inequivocabili e hanno messo la parola fine ad un’attesa estenuante».
LEGGI Monza, un anno dopo le elezioni: l’intervista al sindaco Dario Allevi
LEGGI Monza, per la nuova Questura mancano tre mesi di lavoro: ma il cantiere è fermo
L’annuncio di Gabrielli è avvenuto durante la cerimonia di inaugurazione della Questura di Fermo, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Salvini. «Ero stato appena eletto Presidente della Provincia di Monza e Brianza, nel 2009, quando abbiamo cominciato a chiedere a gran voce il completamento del pacchetto sicurezza per la nostra città, la terza della Lombardia – ricorda il sindaco – Non vedo l’ora di ricevere la comunicazione ufficiale del Ministero».
Allevi aveva auspicato l’apertura dei battenti della nuova questura anche in occasione di una recente intervista rilasciata al Cittadino, prevedendo che sarebbe avvenuta nel 2019. Ora Gabrielli ha addirittura anticipato.
L’ultimo “check” relativo all’inaugurazione della struttura di via Montevecchia che accoglierà anche la Prefettura, risale allo scorso marzo, quando il taglio del nastro non era stato ancora calendarizzato a causa della mancato completamento di alcune opere nell’area esterna dell’edificio, tra le quali la recinzione.