La vita è un dono… come un gioco di società. Una filosofia semplice alla base del documentario “Il dono” realizzato da Villa e Danelli e Ice Screen con il contributo del comune di Muggiò per l’istituto di istruzione superiore Martin Luther King di Muggiò i cui protagonisti sono gli studenti del laboratorio italiano lingua 2 dell’istituto superiore.
King di Muggiò, uno spaccato della società moderna
Un nutrito gruppo di amici che sono anche uno spaccato della società moderna, ragazzi e ragazze che provengono da ogni parte del mondo. Un documentario che contiene emozioni, desideri, paure e sogni di un gruppo di studenti, nato da un’idea della docente Emma Mapelli, che ha voluto realizzare qualcosa di unico per i ragazzi, sotto forma di “premio- sorpresa”.
King di Muggiò, dalle telecamere in classe al viaggio a Grazzano Visconti
Un’avventura che comincia per i ragazzi come un gioco, con l’irruzione in classe delle telecamere, per proseguire, nella suggestiva location di Grazzano Visconti, in un viaggio introspettivo tra ballo, medioevo ed emozioni.
«La scuola è un luogo d’incontro, di scambio e di crescita – racconta la docente Mapelli – soprattutto è lo spazio in cui si intessono relazioni, amicizie, dove si crea inclusione. Proprio nel laboratorio di italiano lingua2 ho trovato un bellissimo gruppo di ragazzi che si è impegnato molto per migliorare, imparare la lingua ma non solo, così volevo fare loro un regalo. Grazie a un finanziamento dell’amministrazione e coinvolgendo un professionista come Giovanni Villa è nata l’idea di un documentario in cui i ragazzi potessero raccontarsi in maniera libera».
King di Muggiò: sogni, progetti e difficoltà
Il risultato è un emozionante video in cui ognuno di loro, con molta libertà, racconta i suoi sogni: chi vuole essere dottore, chi infermiera, avvocato o, perché no, modella. Ma anche le difficoltà che ha incontrato e che ancora incontra in questa società. Non solo un regista ma anche un esperto ballerino-coreografo, Fabio Pinna che li ha guidati nella creazione di una coreografia coinvolgente.
«Danza, musica, sono tutti linguaggi di pace – continua la docente – che vanno oltre le parole. Ogni ragazzo è stato bravissimo, si sono divertiti e, anche, meritati questa gita che tanto agognavano».
King di Muggiò, video presentato a Cascina Faipò
La felicità emerge nel video, la gioia della scoperta di un luogo nuovo e magico come il borgo piacentino è evidente sui volti dei ragazzi. «È la prima volta che lavoro con dei ragazzi – conclude il regista Villa – e on the road, senza un copione ma a ruota libera e il risultato è eccellente. La spontaneità dei ragazzi è evidente, le loro parole sono semplici e chiare. Anche per me e Valentina Danelli, mia collega, è stata una meravigliosa esperienza».
Il video è stato presentato lunedì a Cascina Faipò alla presenza anche dell’amministrazione che è rimasta piacevolmente colpita dal lavoro.