Incendio nella notte, distrutta la Birreria 1883 di Seveso

Le fiamme hanno distrutto il locale di via Zeuner a due passi dalla stazione ferroviaria. Non sono stati riscontrati segni di effrazione o dolo. Forse il rogo è stato causato da un corto circuito.
Incendio nella notte, distrutta la Birreria 1883 di Seveso

Devastante incendio nella notte alla Birreria 1883 di via Zeuner a Seveso a due passi dalla stazione ferroviaria. Le fiamme hanno distrutto completamente il locale, aperto soltanto da un anno all’interno del comparto artigianale dell’ex setificio Schwazenbach. A dare l’allarme qualche minuto prima delle 2 di lunedì mattina è stato Tiziano Sartor, titolare dell’omonima autofficina che si trova all’interno del complesso produttivo.

Sentito il risuonare dell’impianto d’allarme della birriera, Sartor pensava che ci fosse in corso un furto, invece dopo aver visto le fiamme, ha attivato i soccorsi. Sul posto sono sopraggiunti una ventina di vigili del fuoco tra Seregno, Desio con due mezzi tra cui l’autoscala, i pompieri volontari di Lazzate e Carate Brianza. Sono intervenuti anche i carabinieri.

All’arrivo dei vigili del fuoco le fiamme avevano completamente avvolto il tetto, che poi è crollato. Gli uomini al lavoro hanno agito su più fronti, gettando acqua anche dall’alto, circoscrivendo così la forza del fuoco ed evitando che avvolgesse altre attività confinanti.

In via d’accertamento l’origine dell’incendio. Il locale aveva chiuso poco dopo la mezzanotte. Non sono stati riscontrati segni d’effrazione o di dolo. Il fuoco sarebbero partito dal sottotetto, che completamente in legno è stato divorato dalle fiamme. Potrebbe essersi trattato di un coro circuito o del malfunzionamento di una delle stufe.