Inaugurata la vecchia strada comunale Vimercate-Bellusco: «Ma se arriva Pedemontana sarà devastazione»

È stata inaugurata la vecchia strada comunale Vimercate-Bellusco alla presenza dei sindaci dei due Comuni. Sartini (Vimercate): «Se dovesse arrivare Pedemontana, porterà devastazione»
I sindaci di Vimercate e Bellusco durante la cerimonia d’inaugurazione
I sindaci di Vimercate e Bellusco durante la cerimonia d’inaugurazione

Inaugurata la strada comunale vecchia Vimercate-Bellusco riqualificata anche se non mancano i timori per il passaggio della Pedemontana. Sabato mattina 10 aprile i sindaci Francesco Sartini di Vimercate e Mauro Colombo di Bellusco hanno tagliato il nastro del tracciato pedonale che collega le due città. «Le strade uniscono i luoghi ed è bello pensare che mettano in collegamento due comunità come Vimercate e Bellusco – ha detto Sartini -. Non nego che ci sia però qualche timore per l’eventuale passaggio proprio in questa zona di Pedemontana che devasterebbe tutto il paesaggio».

Inaugurata la vecchia strada comunale Vimercate-Bellusco: «Ma se arriva Pedemontana sarà devastazione»
La vecchia strada comunale

Soddisfatto anche il collega Colombo che ha parlato di «un’opera che favorisce la mobilità dolce e permette di riscoprire alcuni luoghi che ci circondano. Vigileremo invece sull’eventuale passaggio di Pedemontana». Il cantiere, per un importo di 24mila euro, ha visto la realizzazione nel tratto tra Vimercate e il confine con il Comune di Bellusco per circa 220 metri di un sottofondo con materiale inerte al quale è stato aggiunto uno strato di geotessuto e infine la pavimentazione in calcestre. Stesso intervento per la prima parte della strada, da cascina Chiesa verso cascina San Nazzaro per circa 330 metri, dove si è intervenuto sul livellamento del fondo esistente, già in buone condizioni, e la stesura dello strato di finitura in calcestre.