In centro torna “Natura Mania Monza”: passione green nel weekend

Svolta green in piazza Trento e Trieste a Monza: nel fine settimana la seconda edizione di “Natura Mania Monza”. L’evento si svilupperà attorno all’installazione artistica collettiva “Magic Umbrella”.
Foto d’archivio della manifestazione Monza Green Street
Foto d’archivio della manifestazione Monza Green Street Radaelli Fabrizio

La passione per le piante, la natura e per la vita all’aria aperta, la ricerca del benessere e l’attenzione per la cura della persona: con “Bentornata Primavera” è in arrivo una svolta “green” per piazza Trento e Trieste che sabato 5 e domenica 6 maggio ospiterà la seconda edizione di “Natura Mania Monza”. L’evento, ideato e curato da associazione LaB e da Erbe per Erba con il patrocinio e la collaborazione del comune di Monza, si svilupperà attorno all’installazione artistica collettiva “Magic Umbrella” che «vuole rappresentare un omaggio all’artista Christo – hanno spiegato gli organizzatori della kermesse – ma che vuole anche aprirsi al pubblico che, passeggiandoci all’interno e attorno, sarà proiettato in un’atmosfera magica».

Non solo: «Gli ombrelloni – proseguono – ospiteranno giardini didattici, piccoli musei verdi dove trovare spunti per il proprio terrazzo e per imparare a conoscere le piante e le erbe». Un “green market” esporrà articoli handmade selezionati e prodotti per il benessere e la cosmesi naturale e darà spazio a piante e a realtà che propongono prodotti e servizi incentrati sulla promozione di stili di vita più sostenibili. Nell’area riservata ai più piccoli saranno organizzate attività culturali adatte ai bambini e alle loro famiglie. La kermesse prenderà il via alle 10 di sabato 5 maggio: programma completo su comune.monza.it.

«“Bentornata Primavera” sarà una grande festa, dove la natura sarà protagonista – ha anticipato in una nota stampa l’assessore alla Cultura e al commercio Massimiliano Longo – piante, fiori e colori invaderanno la nostra piazza per la gioia dei bambini e delle famiglie».

Ma quella organizzata nell’ambito di “Natura Mania Monza” non sarà l’unica iniziativa che animerà il centro storico: nella mattina di sabato, dalle 10 alle 12, si potranno incontrare anche gli atleti impegnati nel programma di allenamento ad alta intensità “Impacto Training”, con la collaborazione della palestra Ronin di via Savonarola.