Il tricolore francese a mezz’asta sul pennone del municipio di Monza

«Mi è sembrato giusto esprimere con un gesto simbolico la vicinanza della città di Monza alla popolazione francese»: sono le parole con il sindaco di Monza Roberto Scanagatti ha spiegato la decisione di issare il tricolore francese sul municipio di Monza.
Il tricolore francese a mezz’asta sul pennone del municipio di Monza

«Mi è sembrato giusto esprimere con un gesto simbolico la vicinanza della città di Monza alla popolazione francese» scrive il sindaco Roberto Scanagatti su facebook nella mattina di venerdì 9 gennaio: la foto che accompagna il messaggio è il municipio di piazza Trento e Trieste, dove il posto del tricolore italiano è stato temporaneamente occupato da un altro tricolore, quello francese, a zz’asta. Il sindaco ha deciso così di esprime la solidarietà della città ai vicini d’Oltralpe dopo la strage di Parigi, dove sono stati massacrati i giornalisti e i disegnatori del settimanale satirico Charlie Hebdo.

Proprio nelle stesse ore sono in corso imponenti operazioni di polizia in un Comune vicino a Parigi, Dammartin-en-Goële, dove dovrebbero trovarsi gli uomini del commando della strage. Non confermata, ma possibile, la presenza di ostaggi all’interno dell’azienda in cui si sarebbero asserragliati i due uomini.