Il prof Nicolardi torna in Salento con Lesmo nel cuore

L'insegnante leccese ha lasciato dopo 19 anni la sua cattedra alla scuola media Don Milani

È iniziato giovedì 1° settembre il nuovo anno scolastico, almeno per i docenti, e alla scuola media Don Milani di Lesmo per la prima volta dopo 10 anni il plesso non annovera tra i professori Luigi Nicolardi. L’insegnante 36enne ha fatto ritorno nel suo Salento, anche se un pezzo di cuore l’ha lasciato eccome a Lesmo. “L’idea di riavvicinarmi a casa è maturata per una serie di esigenze familiari – ha detto l’ormai ex vicepreside – e anche dopo il periodo della pandemia ho pensato a lungo di ritornare nella mia terra natia e per la prima volta ho chiesto il trasferimento. Il particolare è che l’ho ottenuto subito e sono destinato alla scuola secondaria di primo grado di Tricase che frequentavo da ragazzino”.

Il prof Nicolardi e la magia di Lesmo

Sarà quindi emozionante per lui rientrare in quel plesso e non sedersi più tra i banchi, ma direttamente in cattedra. Come detto però il legame con la Brianza è forte tanto è vero che “c’è stato qualcosa di unico e di magico in tutto questo tempo trascorso a Lesmo e ho raccolto grandi soddisfazioni professionali, musicali e soprattutto dai ragazzi che ho avuto”.   Nicolardi aveva cominciato con un paio di supplenze annuali come insegnante di sostegno per poi diventare di ruolo nel 2014, cominciare a insegnare musica, coordinare l’indirizzo musicale della Don Milani e poi diventare uno stretto collaboratore della preside Stefania Bettin. “È stato un bellissimo percorso che mi ha dato l’occasione di crescere tanto in questo periodo – ha proseguito il professore – e in questi anni ho avuto grandi soddisfazioni, penso quando nel 2015 avevamo lanciato un video sul bullismo coi ragazzi intitolato “Ciao bullo” che è valso il Leone d’Argento per la creatività al Festival del Cinema di Venezia. Giusto per fare un esempio”.

Il prof Nicolardi e la musica

La musica per Nicolardi è sempre stata un sogno che è riuscito a realizzare studiando al Conservatorio di Milano e soprattutto componendo il duo Taddei-Nicolardi che ha girato praticamente il mondo con il docente leccese seduto al piano e Jacopo Taddei che si scatena col sax. “Adesso che sono tornato in Puglia dovrò anche coordinarmi con Jacopo per le prossime esibizioni e concerti- ha affermato Nicolardi -. Comunque il mio non è un addio a Lesmo e alla Brianza, ma solo un arrivederci perché porto ancora tutti nel cuore. Adesso per me parte una nuova avventura nel mondo scuola e riparto come insegnante di sostegno a caccia di nuovi stimoli”. I suoi ex colleghi ed ex studenti l’hanno già salutato facendogli un grosso in bocca al lupo e sperando di rivederlo presto.