Il patto tra i parchi per la biodiversità, Valle del Lambro c’è

In occasione della Giornata europea dei Parchi 2022, i presidenti dei parchi regionali e delle aree protette della Lombardia hanno sottoscritto un patto di impegno nei territori di competenza.
La firma del patto tra i parchi

Promuovere la cura della biodiversità, la tutela del verde e riqualificare il territorio per il benessere generale. In occasione della Giornata europea dei Parchi 2022, i presidenti dei parchi regionali e delle aree protette della Lombardia hanno sottoscritto un patto di impegno nei territori di competenza. Il Patto dei Parchi 2022 abbraccia il tema proposto quest’anno dell’Europarc Federation “Ripensare, riqualificare, riconnettere”, con l’obiettivo di affermare e sostenere il ruolo delle aree protette nella società contemporanea e la loro stretta connessione con le comunità umane.  

Patto per la biodiversità, parchi e aree protette fanno bene

Desideriamo affermare un nuovo punto di vista che vede nei parchi e nelle aree protette una reale opportunità di benessere, sia naturale che sociale, in quanto tuteliamo e promuoviamo la cura della biodiversità e del paesaggio per migliorare la qualità dell’ambiente di vita delle comunità umane che le abitano, riqualificando ogni giorno il cuore naturale della nostra regione – hanno spiegato questa mattina i presidenti, tra i quali Marco Ciceri, alla guida del Parco regionale della Valle del LambroLa rete è il tratto distintivo del nostro modo di lavorare, mettiamo insieme le esperienze e le risorse, consideriamo il nostro ruolo capace di produrre lavoro e conoscenze, educazione e innovazione, collegamento e progettazione. Riteniamo che le aree protette siano indispensabili al benessere delle persone perché nel tutelare la natura mettiamo le persone e le comunità al centro dello sviluppo consolidando il rapporto che ogni essere umano ha con la propria identità e il proprio territorio”. Per il Parco regionale della Valle del Lambro, con sede a Triuggio, un nuovo, importante impulso alla mission di salvaguardia dell’ambiente brianzolo.