Parco delle Groane, 100mila euro per potenziare i controlli antidroga

Stanziati 100mila euro per potenziare i controlli antidroga all'esterno del parco delle Groane. Per il lavoro straordinario della polizia locale da giugno a novembre 2022.
le bici dei pusher sequestrate
le bici dei pusher sequestrate

Potenziamento dei controlli all’esterno del Parco delle Groane: lo prevede una delibera regionale che ha rinnovato i progetti di presidio coordinato e congiunto tra le Polizie locali e Forze dell’ordine non solo di giorno ma anche durante la sera, la notte e nei festivi.

Il provvedimento è stato approvato dalla Giunta regionale con uno stanziamento di 100mila euro da destinare al lavoro straordinario degli agenti di Polizia locale da giugno a novembre 2022. Trentamila euro invece sono destinati al Parco Pineta ad Appiano Gentile e Tradate.

Parco delle Groane: le finalità del progetto

L’obiettivo dei progetti del Parco delle Groane e Parco Pineta è di combattere il traffico e lo spaccio di stupefacenti. E soccorrere e assistere le persone in situazione di tossicodipendenza, per avviarle verso un percorso di recupero. Infine, restituire le aree del Parco alla sicura fruizione dei cittadini.

Parco delle Groane: «Aree boschive usate per lo spaccio sono un problema da affrontare in sinergia»

Le aree boschive usate per lo spaccio – ha dichiarato l’assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Coratosono un problema reale che va affrontato in sinergia con tutti gli attori del territorio. Con questo principio abbiamo sottoscritto accordi con le Prefetture e i Comuni territorialmente coinvolti. Lo scorso anno, con analoghe iniziative, i risultati sono stati molto apprezzati dai cittadini. Nel dettaglio, sono state sequestrate armi, sostante stupefacenti e arrestati spacciatori. Per questo abbiamo deciso di ampliare i progetti coinvolgendo più Comuni”.