Autobus speciali, iniziative culturali e servizi: anche la Provincia si prepara ad accogliere Papa Francesco. Perché oltre a Monza l’intera Brianza sarà coinvolta dalla visita pastorale. E allora, prima di tutto, i collegamenti, come gli autobus, che nella giornata del 25 marzo saranno potenziati e modificati per rispondere alle esigenze del territorio e dei pellegrini.
Sei le linee di trasporto coinvolte – scrive la Provincia – per raggiungere direttamente i percorsi pedonali individuati: la linea z221 fino a Biassono-Piazza Italia (distanza 3,5 km); la linea z228 fino a Monza-Ospedale (distanza 2,0 km); la z205 fino a Monza-via Grigna (distanza 3,3 km); la z227 fino a Lissone-Via Giardino (distanza 4,1 km); la z 314 e z321 per arrivare a Villasanta-Via Sanzio (distanza 2,7 km).
Il servizio individuato, con tariffa ordinaria, prevede orari potenziati soprattutto nella fascia 17 – 21.30 per favorire il deflusso dei pellegrini: il programma completo degli orari sarà online dal 15 marzo su www.nordestrasporti.it, www.monzaebrianza.autoguidovie.it e linkato su www.provincia.mb.it/papamonza2017.
«La visita pastorale di Papa Francesco nelle terre ambrosiane è un grande dono anche per noi che siamo al servizio delle istituzioni del Paese – dice il presidente Gigi Ponti – La nostra è una missione laica, qui in Brianza la cultura del è fortemente ancorata ai valori di quella fede cattolica che appartiene alle radici più profonde».
LEGGI il piano viabilità di Monza
Le iniziative culturali coinvolgono quindici Comuni, che tra 24 e 26 marzo proporanno una versione speciale di “Ville aperte” in alcuni beni storici e architettonici: Arcore Villa Borromeo e la Cappella Vela; Bellusco la chiesa di Santa Maria Maddalena in Camuzzago; Briosco il Rossini Art Site con “Favole al museo”; Cavenago Brianza la chiesa di Santa Maria in Campo e la chiesa di San Giulio; Cesano Maderno con ingressi ridotti per i pellegrini a Palazzo Arese Borromeo; Cogliate con ilsantuario di San Damiano “Festa della Madona de Marz”; Lentate sul Seveso l’oratorio di Santo Stefano; Limbiate con Villa Pusterla; Lissone con il Museo d’arte contemporanea e Villa Reati oltre a un concerto di musica classica a Palazzo Terragni; Meda con il Santuario Santo Crocifisso e una mostra di arte contemporanea; Nova Milanese con Villa Brivio e Villa Vertua; Usmate Velate con la suggestiva cappella funeraria Giulini della Porta; Varedo con Villa Bagatti Valsecchi; a Vimercate è possibile visitare il Must – Museo del Territorio del Vimercatese e l’oratorio Cristo Re; Villasanta organizza la proiezione del film “Vedete, sono uno di voi” di Ermanno Olmi.
LEGGI il piano viabilità della Brianza
È in programma anche l’apertura straordinaria del Museo casa natale di Papa Pio XI a Desio e itinerari speciali di turismo religioso nella città di Monza con visite guidate a cura dell’Associazione Guidarte a partire dal 18 marzo. «Capofila del progetto è il Consorzio Comunità Brianza, mentre Provincia e Camera di Commercio sono partner istituzionali; partecipano anche soggetti non profit e imprese del territorio.