«Sono molti gli interventi nel “decreto fare”. Sono molti provvedimenti che servono a dare la possibilità agli italiani che vogliono fare poter compiere quegli interventi necessari per rilanciare l’economia del Paese».
Il presidente del consiglio Enrico Letta ha commentato così, in conferenza stampa a Palazzo Chigi, dopo l’approvazione del lungo decreto legge che contiene più di 80 interventi di semplificazione e stimolo all’economia. Sul pacchetto, ha sottolineato Letta, c’è stata ’’una grande coesione’’ del consiglio dei ministri.
Tra gli interventi più significativi, approvati in oltre cinque ore di seduta, c’è lo stanziamento di 2.030 milioni di euro per le infrastrutture: oltre due miliardi per aprire alcuni nuovi cantieri, che erano già in fase di avvio, tra cui Tangenziale esterna est Milano e la Rho-Monza.
È stato deciso anche che Equitalia non potrà più pignorare la prima casa,se è l’unico immobile di proprietà del debitore e a meno che non sia classificata come un’abitazione di lusso (ville o castelli); per quanto riguarda le imprese, limitazioni sui pignoramenti di capannoni e macchinari industriali. Qui tutti i punti del decreto legge.
Sull’account Twitter della Regione Lombardia il commento dell’assessore alle infrastrutture Del Tenno: «Dopo Cdm ok a fondi per Teem, Rho Monza e MM4, ora sforzi però su Pedemontana».