Il decanato si prepara per Expo 2015: festa a Mezzago sugli stili di vita

In vista di Expo 2015, il 12 aprile è una data da segnare sul calendario: a Mezzago si terrà una grande festa decanale. Chiamate a raccolta tutte le associazioni del territorio impegnate a lavorare in questi settori. Ce ne saranno più di 50.
Il decanato si prepara per Expo 2015: festa a Mezzago sugli stili di vita

In vista di Expo 2015 (nella foto, l’albero della vita quando è stato posato), il 12 aprile è una data da segnare sul calendario: a Mezzago si terrà una grande festa decanale sulle tematiche dell’abitare, del prendersi cura, del consumare e del condividere. A raccolta sono chiamate tutte le associazioni del territorio impegnate a lavorare in questi settori. Ce ne saranno più di 50.

“Famiglie e associazioni in festa” si terrà tra la piazza della chiesa e l’oratorio per l’intera giornata (ore 10-18). L’iniziativa rientra in un progetto di ampio respiro (declinato poi localmente) firmato da Caritas e Diocesi di Milano e chiamato “Con-dividere per moltiplicare. Famiglie e stili di vita”.

«Ci introduciamo alle tematiche di Expo – ha scritto don Giuseppe Ponzini – La festa si propone di riunire e presentare le realtà associative e le esperienze che sul nostro territorio offrono buone prassi e proposte positive nei campi dell’abitare, del lavorare, del consumare e del prendersi cura. Così da configurare e promuovere nuovi stili di vita specialmente a livello familiare». Il pubblico potrà conoscere le attività dei volontari ma anche interagire direttamente con le associazioni, superando la sola funzione espositiva degli stand che affolleranno la piazza. L’auspicio è che «le esperienze che si potranno conoscere e confrontare provochino una riflessione sulle grandi questioni sociali e politiche che la modernità ci pone: urbanizzazione, energia sostenibile, mobilità, lavoro, cibo, stili di vita, custodia del creato».

«Mezzago è stata scelta per l’attenzione al territorio e alla produzione locale e di qualità (asparago) e per la grande vocazione al volontariato dei suoi cittadini» ha spiegato don Marco Villa, vicario di Mezzago. Stand, attività, laboratori e giochi per tutta la giornata. Messa (celebrata dal decano don Mirko Bellora) alle 11.15, pranzo insieme alle 12.30, spettacoli di teatro alle 15.30 e alle 16.30.