Il Cittadino in edicola il 10 novembre: «Il Gp di Monza è a rischio» (e il grosso guaio della stazione Fs)

Allarme rosso, il Gp di Monza è a rischio. Di nuovo. Il timore di Alessandra Marzari, consigliere d’amministrazione di Sias (la società che gestisce l’autodromo nazionale), è la notizia in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 novembre 2016.
prima pagina cittadino giovedi' 10 novembre 2016
prima pagina cittadino giovedi’ 10 novembre 2016 Chiara Pederzoli

Allarme rosso, il Gp di Monza è a rischio. Di nuovo. Il timore di Alessandra Marzari, consigliere d’amministrazione di Sias (la società che gestisce l’autodromo nazionale), è la notizia in apertura del Cittadino in edicola giovedì 10 novembre 2016. Il bilancio di sei mesi di gestione vive le preoccupazioni per Ecclestone che non firma il contratto dopo la stretta di mano di settembre, i conti, il futuro del territorio. «Nessuno ha certezze sul 2017», dice la presidente del Vero Volley.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano c’è la stazione ferroviaria e i frequenti casi di risse, presenza di ubriachi molesti e baby squillo, disposte a sesso a cielo aperto per una dose di droga. È la testimonianza di una pendolare che racconta l’ultimo caso choc di un angolo di città in forte difficoltà. Martedì sera invece un ubriaco (con precedenti per violenza sessuale) ha seminato il panico brandendo una spranga come arma.

In cronaca giudiziaria anche la condanna di un uomo delle pulizie 49enne riconosciuto responsabile di aver palpeggiato una donna nella palazzina in cui lavorava.

Sempre dalle aule del tribunale di Monza il racconto di un amico di una donna vittima di violenza e poi rapinata da un 32enne residente in Brianza: presente poco prima dei fatti, l’uomo ha dichiarato che avrebbe potuto aiutare la vittima. «Ma non ce l’ho fatta».

In cronaca il caso profughi: lunedì il consiglio comunale deciderà sull’utilizzo dell’ospedale vecchio di via Solferino per ospitare i richiedenti asilo di via Asiago.

E il caso Fondazione Mbbm con raffica di incontri e giorni decisivi per il destino della Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma: ipotesi scorporo e possibile riduzione dei reparti affidati. Ma l’Asst non cambia linea.

Uno specialista monzese interroga le ferrovie sulla Tav della Brianza e il potenziamento dei binari di via San Gottardo: «Ma siamo più sicuri di Viareggio?», facendo riferimento all’incidente ferroviario del 2009.

La pagina delle statistiche guarda oltre l’oceano e prende spunto dall’elezione di Donald j. Trump alla presidenza degli Stati Uniti per analizzare quanta Brianza è made in Usa. In edicola quattro interviste per parlare del voto.

Novità sono previste a breve all’ex IV Novembre: entro aprile in via Grigna si trasferiscono prefettura, questura e polizia stradale.

Nella sede distaccata del liceo Valentini invece si registrano crolli e infiltrazioni.

In edicola la terza puntata di Nel cuore di Monza. Dopo San Gerardo e Cederna, il viaggio del Cittadino nei quartieri fa tappa a Triante.

In sport la sfida del Gi Group Team al Perugia dello zar Zaytsev per la Superlega di volley e la doppia vittoria nel campionato di serie A dell’Hrc Centemero Monza.

Il Cittadino Più apre con il bilancio di Assolombarda a un anno dalla fusione dell’ex Aimb con il capoluogo: export, pil e addetti per numeri da record sull’asse Monza-Milano.

In cultura il Premio Brianza assegnato a Davide Van de Sfroos dall’Associazione mazziniana italiana. Il cantastorie nato a Monza è il personaggio dell’anno; sabato in Villa reale la premiazione.

Sulla strada verso il referendum costituzionale l’ex ministro Lorenzo Ornaghi spiega al Cittadino al sua scelta di voto.