Il centro «Veronelli» apre, anzi noGli anziani di Bernareggio aspettano

Bernareggio – Il «Veronelli» al via con uno stop. Il centro polifunzionale per gli anziani di Bernareggio avrebbe potuto partire questa settimana con un primo ingresso, ma tutto si è fermato a causa di un problema di salute della sua prima utente.
«E’ tutto pronto – assicura il primo cittadino Daniele Fumagalli – l’unico inconveniente è stato che la nostra prima ospite ha avuto un problema fisico che l’ha trattenuta. Non è nulla di grave anche se dovrà subire una piccola operazione chirurgica».

Forse che la fortuna non sorrida completamente al centro? «Già, la fortuna in questo caso non ci è stata amica – ha sottolineato ironicamente Fumagalli – tuttavia possiamo dire che abbiamo già altre quattro richieste. C’è gente che vuole poter entrare nel centro». La capienza massima della struttura è di dodici ospiti. «Vanno superate le normali diffidenze – conclude – quando il centro sarà aperto e in paese si conoscerà il suo operato tutte le resistenze verranno superate».

Era stato ventilato il rischio di una procrastinazione dell’apertura fino al raggiungimento del numero minimo di sei iscritti, ma tutto si è risolto con la scelta di aprire ugualmente in attesa di nuove adesioni. La struttura è un centro polifunzionale importante, che tenta di avvicinarsi alle esigenze della cittadinanza. Il complesso prevede un centro ricreativo diurno, una casa alloggio che permette la residenza temporanea per sei mesi per anziani oltre i 65 anni, infine gli alloggi protetti. Il taglio del nastro per il centro polifunzionale «Veronelli» era avvenuto già questa estate anche se i battenti non erano stati aperti subito. L’intera inaugurazione era avvenuta alla presenza del sindaco, Daniele Fumagalli, e dell’assessore ai Servizi sociali, Nadio Limonta