“Grappolo ronzante” a Lissone, il ramo è invaso dalle api: l’esperto risolve tutto

Grosso sciame di api sul ramo di un albero in via Carlo Porta a Lissone, chiamato l'apicoltore intervenuto con un vigile del fuoco
L’intervento dell’apicoltore e del vigile del fuoco

Sciame di api in via Carlo Porta a Lissone: intervento di un apicoltore coadiuvato da un vigile del fuoco. Su un  ramo di un albero di una proprietà privata era stata segnalata da un residente la presenza di uno sciame di api, che aveva formato un grosso “grappolo ronzante”.

Grosso sciame di api a Lissone, apicoltore interviene

“Sono un ex apicoltore e ho capito bene quello che si era formato sull’albero – spiega il lissonese –  ho immediatamente avvertito Pietro Sala che è intervenuto a titolo gratuito per il recupero dello sciame”. L’attività è stata eseguita in totale sicurezza e con l’ausilio di un vigile del fuoco. L’esperto ha collocato un’arnia a poca distanza dall’albero, la nube di api è entrata lentamente nel contenitore seguendo l’ape regina. Si tratta di un fenomeno naturale chiamato sciamatura di cui non bisogna aver paura: le api non saranno aggressive se non disturbate.  

L’intervento in via Carlo Porta a Lissone

Grosso sciame a Lissone, recupero in sicurezza

Quando si avvistano sciami di api in aree pubbliche o private è bene avvertire subito un esperto che si occuperà del loro recupero in sicurezza. A Lissone le operazioni si sono svolte con l’ausilio di un’autoscala: apicoltore e vigile del fuoco hanno raggiunto l’altezza desiderata per recuperare lo sciame di api.  Ed una volta terminato l’intervento l’arnia è stata posta in sicurezza.  

Proprio nelle ore in cui si celebrava la Giornata mondiale delle api, ecco l’intervento che ricorda a tutti il valore e l’importanza di salvaguardare questi preziosi insetti. Le api rivestono un ruolo centrale nel nostro ecosistema soprattutto in virtù del loro inestimabile lavoro di impollinazione. Volando di fiore in fiore alla ricerca del nettare, api e altri insetti impollinatori diventano dei veri e propri agenti di biodiversità.