Parte da Monza sabato 24 aprile la seconda edizione di “Mio Mondo, Il Mondo lo salvo io! By Sangalli”, il concorso ideato e promosso da Impresa Sangalli per scoprire i migliori influencer italiani dell’ambiente. Giovani ambasciatori capaci di sensibilizzare i loro coetanei, ma anche gli adulti ad adottare comportamenti sostenibili e rispettosi dell’ambiente.
In campo alcune classi del Liceo delle Scienze Applicate Pino Hensemberger e del Liceo Carlo Porta che parteciperanno nel corso della mattinata a una lezione online condotta dal testimonial del progetto, il volto RAI Oreste Castagna e Sandro di Scerni di Impresa Sangalli.
I ragazzi approfondiranno il significato di riciclo, i fenomeni di compostaggio e l’analisi della filiera scoprendo come un prodotto di scarto possa essere utilizzato per creare calore e trasformarsi in nuove energie. Nello stesso tempo gli studenti avranno la possibilità di commentare il calendario “Lo Scarto di Gulliver è un tesoro per Lilliput” realizzato per Impresa Sangalli dal fotografo Marcello Cavenaghi e dall’Interior Designer Marina Novi attraverso la realizzazione di lavori con l’utilizzo di materiali di scarto.
La prima edizione del concorso aveva coinvolto oltre trecento studenti delle scuole superiori di Monza, Peschiera Borromeo e Veroli, nel Lazio, che si sono sfidati per immaginare un mondo diverso e più sostenibile attraverso canzoni, video, flash mob e creazioni artistiche.
“Vogliamo partire da un’esperienza didattica a tutto tondo per poi passare al discorso creativo stimolando la fantasia dei ragazzi per una giusta causa: difendere il Pianeta Terra. Un atteggiamento positivo, rispettoso del mondo che va comunicato con forza dai ragazzi alle loro famiglie” ha affermato Oreste Castagna.
Dopo l’incontro di formazione, che nel mese di maggio coinvolgerà anche le scuole di Veroli e Peschiera Borromeo, i ragazzi saranno chiamati a realizzare lavori creativi in formato social per diffondere le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente. I migliori lavori saranno protagonisti di uno spettacolo nel quale sarà nominato, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente 2021 il “Mio Mondo Influencer”.
“In questo anno scolasticamente molto complesso abbiamo deciso lanciare la seconda edizione di Mio Mondo rafforzando ancora di più il legame con la didattica – ha spiegato il presidente di Impresa Sangalli Alfredo Robledo – Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di apprendere, conoscere ed elaborare, attraverso tutta la loro creatività, il loro modo di rispettare l’ambiente e di proteggere il pianeta. Il senso di comunità è una qualità essenziale per costruire un progetto condiviso e affrontare una sfida molto complessa come quella ambientale. Soltanto insieme si può trovare la chiave per salvare il mondo e rispettarlo”.