Giussano ha iniziato a distribuire i kit “primi nati” (del valore di 50 euro) ai nuovi bebè-cittadini

Un kit primi nati, del valore di 50 euro, per tutti i neo cittadini-bebè: è l’iniziativa del Comune di Giussano, avviata con il nuovo anno.
La consegna del kit
La consegna del kit

“È nato un bambino, è nato un cittadino”. È questo il nome scelto dal comune di Giussano per la nuova iniziativa, rivolta ai bebè e ai loro genitori, partita con il mese di gennaio 2022. Tutte le famiglie delle bambine e dei bambini, nati nel 2022 e residenti nel comune di Giussano al momento della registrazione in anagrafe, riceveranno una lettera di benvenuto firmata dal sindaco Marco Citterio e dal vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Adriano Corigliano.

Allegata anche una tessera con il nome del nuovo arrivato che consentirà alla famiglia di andare a ritirare il “Kit nascita” presso la farmacia Catalani, in via Catalani 62, a Birone. Il Kit dal valore di circa 50 euro, comprende diversi articoli per bebè, tra cui, un bagno schiuma e uno sciampo, una pasta protettiva, delle salviettine detergenti, un aspiratore nasale, un termometro digitale, e una confezione di fisiologiche monodose. «Questa iniziativa è rivolta a tutti i nuovi baby cittadini di Giussano, indistintamente dal reddito della famiglia o dall’origine. Vuole essere un simbolo concreto di vicinanza del comune a tutte le coppie che decidono di dare alla luce a un nuovo bimbo, oltre che a un modo per celebrare la vita e il futuro della città – ha commentato il vicesindaco Adriano Corigliano -. L’auspicio è che i giovani possano tornare a riavere fiducia nel futuro: anche per questo, come amministrazione comunale, ci spendiamo con misure importanti a sostegno della famiglia». Ma non è tutto. All’interno dell’opuscolo è presente anche un Qr code, scansionando il quale si potranno vedere tutte le informazioni riguardanti la prima infanzia e i servizi offerti dal comune: dai pediatri che operano sul territorio agli asili di riferimento, fino alle misure proposte dagli enti e dalle regioni.

«L’idea di inserire anche un Qr è nata dalla volontà di andare incontro alle esigenze dei neogenitori, che essendo solitamente giovani sono ben avvezzi all’uso della tecnologia, offrendo loro uno strumento rapido e al passo con i tempi per avere a disposizione con un solo click tutte le informazioni sui servizi che il comune offre alla fascia 0-3 anni. Il Qr code, infatti, rimanda a una pagina web creata ad hoc per i genitori, che può essere utile anche per le giovani coppie che si sono appena trasferite a Giussano, e che non conoscono i diritti e gli strumenti a loro disposizione nel caso decidano di ampliare la propria famiglia». Sabato scorso, il sindaco e il vicesindaco della città hanno consegnato il “Kit nascita” ai genitori del primo bebè giussanese del 2022, Leonardo Vismara, venuto alla luce nel tardo pomeriggio del primo gennaio all’ospedale di Carate Brianza.