Giupponi, Stocco, Pellino: ecco i nuovi direttori della sanità brianzola

Dalla Regione le nuove nomine dei direttori generali della sanità lombarda. Per la Brianza ci sono Massimo Giupponi all’Ats della Brianza, Matteo Stocco all’Asst Monza, Pasquale Pellino all’Asst Vimercate
Matteo Stocco, direttore generale dell’Asst Monza, la vecchia azienda ospedaliera San Gerardo Monza
Matteo Stocco, direttore generale dell’Asst Monza, la vecchia azienda ospedaliera San Gerardo Monza

Massimo Giupponi nuovo direttore generale dell’Ats (Agenzia di tutela della salute) della Brianza, che corrisponde alle vecchie Asl di Lecco e Monza. Matteo Stocco, proveniente dall’Asl di Monza, nuovo direttore generale dell’Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) Monza, la vecchia azienda ospedaliera San Gerardo Monza. Infine Pasquale Pellino all’Asst di Vimercate, la vecchia azienda ospedaliera Desio e Vimercate.

Sono queste le nomine per la sanità brianzola annunciate dal Governatore della Lombardia Roberto Maroni che ha reso noti i nomi dei direttori generali di tutta la Lombardia. «Sono molto soddisfatto di questa rivoluzione del merito» ha spiegato il presidente della Regione. Secondo quanto riferito da Maroni le scelte sono state fatte all’interno di una lista presentata da una commissione guidata dal rettore dell’università degli studi di Milano Gianluca Vago.

La pensa un po’ diversamente invece Enrico Brambilla, capogruppo del Partito democratico in consiglio regionale: «Grazie alla nostra ostinazione agostana c’è stata un’innovazione importante nella selezione dei direttori generali, però il lupo perde il pelo ma non il vizio: tra i superstiti del quizzone si è svolta la solita spartizione di natura partitica. Secondo il Pd la metà dei nominati sono di area Lega e la restante è divisa tra Forza Italia e Ncd, mentre un direttore sarebbe ascrivibile a Fratelli d’Italia. Brambilla giudica positiva la nomina di Stosso così come quella di Giupponi e augura a entrambi, insieme a Pellino, buon lavoro.

Massimo Giupponi, 51 anni, laureato in economia e commercio all’università degli Studi di Bergamo è stato direttore dell’Asl di Bergamo dal 2008 al 2011, attualmente era direttore sociale dell’Asl di Lecco.

Matteo Stocco, 47 anni, laureato in scienze biologiche all’università degli studi di Milano, è direttore generale dell’Asl di Monza e Brianza, di cui è stato commissario straordinario. In precedenza ha avuto incarichi anche all’azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

Pasquale Pellino, 59 anni, laureato in medicina e chirurgia a Napoli e specializzato in medicina del lavoro e in igiene e medicina preventiva dopo una lunga esperienza all’Asl Provincia di Milano 1 e un incarico nel 2012 come direttore sanitario dell’azienda ospedaliera ospedale di circolo di Melegnano ha come ultimo incarico prima di arrivare in Brianza la direzione sanitaria dell’Irccs Policlino San Matteo di Pavia.