Giorno della Memoria: Villasanta, una pietra d’inciampo per Virginio Morganti

È dedicata alla memoria di Virginio Morganti la pietra di inciampo che sarà posata a Villasanta nella cerimonia di sabato 28 gennaio.
Villasanta la pietra d'inciampo per Virginio Morganti
Villasanta la pietra d’inciampo per Virginio Morganti

È dedicata alla memoria di Virginio Morganti la pietra di inciampo che sarà posata a Villasanta nella cerimonia in programma sabato 28 gennaio, alle 10.30 in piazza Pavese. Qui ci saranno gli interventi istituzionali alla presenza del Comitato Pietre di inciampo e del Corpo musicale Villasanta, poi la pietra sarà posata in via Mazzini 25, dove Morganti abitava. Verrà anche scoperta una targa con le poche informazioni raccolte sul suo conto.

Giorno della Memoria: Virginio Morganti, morto a Dusseldorf e mai ritornato

Virginio Morganti nacque a Lesmo il 14 dicembre 1922. Si trasferì a Villasanta insieme ai genitori, Giuseppe Morganti e Maria Riva. Insieme abitavano in una casa al civico 25 di via Mazzini. Fu arruolato come soldato semplice nel quinto reggimento Artiglieria. Morì prigioniero nel campo di lavoro di Dinnendhalstrasse a Dusseldorf il 6 gennaio 1945, in seguito alle ferite riportate durante un bombardamento aereo. Le sue spoglie non tornarono più in Italia. Dall’atto di morte compilato dall’ufficiale di stato civile del Comune di Villasanta, in data 12 dicembre 1949, risulta che i resti di Virginio Morganti vennero sepolti nel cimitero nord di Dusseldorf, nel campo numero 13, nella fossa 648. Ad oggi non sono stati rintracciati discendenti e famigliari del soldato villasantese.

Giorno della Memoria: «Ridiamo una storia a questo nome»

«Abbiamo provato a cercarli non solo a Villasanta ma anche a Lesmo, suo paese d’origine e nei comuni limitrofi, ma senza successo – ha spiegato il sindaco, Luca Ornago Sappiamo davvero poco di lui, ma se il significato delle pietre di inciampo è proprio quello di ridare un nome e una storia a queste persone, in questo caso, in assenza di eredi che ricordino la vita di Virginio Morganti, è importante che ci sia questo segno che racconti a tutti della sua esistenza e della sua morte».
Inoltre sono tanti gli appuntamenti in programma per celebrare il Giorno della Memoria in paese in questi giorni.