Giorno della memoria: Monza ricorda i deportati e le vittime del nazismo

Martedì 27 gennaio a Monza la cerimonia per ricordare i deportati e le vittime del nazismo, nell’anno del settantesimo anniversario della Liberazione nazionale.
Giorno della memoria: Monza ricorda i deportati e le vittime del nazismo

Ricordare le vittime della Shoah per aprire l’anno in cui si celebra il settantesimo anniversario della liberazione dell’Italia. La intende così, il sindaco di Monza Roberto Scanagatti, la cerimonia per la Giornata della memoria che martedì 27 gennaio ricorderà le vittime del nazifascismo. L’iniziativa principale del Comune alla stazione di via Arosio, alle 10, il luogo simbolo delle deportazioni anche nel capoluogo brianzolo.

“Daremo inizio a un anno particolare, l’anno del settantesimo anniversario della vittoria della Resistenza, che la nostra città intende celebrare con una serie di iniziative indirizzate in particolare ai giovani. È a loro che dobbiamo trasmettere la lezione di tanti caduti e di tutti quei deportati nei lager nazisti, come il nostro Vittorio Bellini, recentemente scomparso, che sono tornati e che hanno trascorso la vita a tenere viva la memoria, soprattutto nelle scuole, perché simili tragedie non si ripetano mai più. Vogliamo che i luoghi della nostra città parlino di loro”.