Furto e danni al punto tamponi di Paderno Dugnano, la rabbia del sindaco: «Offesi i sacrifici dei volontari»

Nella notte tra lunedì e martedì i ladri hanno beffato le ronde del Controllo di vicinato e tutti gli altri incaricati della sorveglianza del territorio di Paderno Dugnano e trafugato le strumentazioni del Centro Tamponi di via Pasubio
PADERNO - FURTO ALL'HUB TAMPONI la polizia locale sta indagando
PADERNO – FURTO ALL’HUB TAMPONI la polizia locale sta indagando Pier Mastantuono

I ladri beffano le ronde del Controllo di vicinato e tutti gli altri incaricati della sorveglianza del territorio di Paderno Dugnano, e trafugano le strumentazioni del Centro Tamponi di via Pasubio. Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio, ladri ancora anonimi hanno asportato il quadro elettrico, un cavo e un radiatore infrarossi di cui era stata dotata la tensostruttura dalla Protezione civile cittadina per riscaldare lo spazio dedicato agli operatori sanitari impegnati all’esterno dell’ospedale cittadino. Un altro radiatore è stato vandalizzato e lasciato sul posto. Scappando poi indisturbati.

Ad accorgersi di quanto accaduto sono stati gli operatori della Cri e della Protezione civile, arrivati nella mattina successiva per svolgere il normale servizio quotidiano dell’Hub padernese inaugurato il 4 gennaio. Nonostante i danni e i sopralluoghi della Polizia locale che sta indagando sul furto, i volontari di Croce Rossa Italiana e Protezione Civile e il personale della Clinica San Carlo hanno assicurato il servizio ai cittadini che avevano prenotato il test.

Sono ora allo studio soluzioni tecniche in grado di evitare che il furto possa ripetersi e dare continuità a queste importanti prestazioni sanitarie. Un commento indignato arriva dal sindaco Ezio Casati, che tanto si è adoperato tra la fine dell’anno passato e i primi giorni del 2021, per attivare la piattaforma tamponi in collaborazione con la Asst di zona: «È inqualificabile quanto accaduto – commenta – Un furto che offende la nostra comunità e soprattutto i sacrifici dei nostri volontari che ogni giorno affiancano gli operatori sanitari con generosità e spirito civico».