Fondo emergenza Ucraina: tre nuovi progetti per Monza e Brianza

Tre nuovi progetti sostenuti attraverso la call del Fondo Emergenza Ucraina MB e sono pronti a partire.
Le tre rose
Le tre rose

Tre nuovi progetti sostenuti attraverso la call del Fondo Emergenza Ucraina MB sono pronti a partire. Nello specifico si tratta dei progetti “Assistenza e supporto psicoeducativo a un gruppo di famiglie con stato di protezione umanitaria” di Eskenosen ODV, “Promozione di misure di benessere psicofisico e inclusione sociale di nuclei familiari ucraini” di Amici di Emmaus Ets e da “Cascina accogliente” della cooperativa Carrobiolo 2000.

Fondo emergenza Ucraina: Eskenosen

Questi si propongono di offrire un supporto alle attività di accoglienza diffusa che hanno preso piede nel territorio della provincia dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Eskenosen ha accolto nelle sue sedi di Monza e Como cinque nuclei familiari, sostenendoli materialmente (vitto, alloggio, trasporti) e con attività altre come il sostegno psicologico ai genitori, l’integrazione con la comunità territoriale di riferimento e l’assistenza scolastica ai bambini.

Fondo emergenza Ucraina: Emmaus e Carrobiolo 2000

Gli amici di Emmaus si sono presi cura di undici nuclei familiari, domiciliandoli nella provincia brianzola costruendo anche un progetto personalizzato così da supportarli, nella maniera più adeguata, durante la fase di transizione. Il progetto vuole accompagnare questi nuclei con lo scopo primario di sostenerli nel proprio progetto di autonomia. È prevista una collaborazione con Fondazione Avsi, Volontari della Brianza, Fondazione Banco Alimentare, Collegio Guastalla di Monza. L’attività della cooperativa sociale Carrobiolo 2000 vuole potenziare le attività a sostegno dei profughi presenti nel territorio con attività a supporto della famiglia che è ospite nella struttura di cascina Cantalupo e la collaborazione di ArcoDonna.