Focolaio nel reparto di ortopedia dell’ospedale di Desio. Dodici pazienti su 22 ricoverati sono risultati positivi al Covid. Positivi anche 3 operatori sanitari. I contagiati sono stati trasferiti nei reparti Covid, mentre a tutti gli altri ricoverati dell’ortopedia è stato fatto il tampone. Il reparto è stato isolato, chiuso a visite esterne. Dei 12 pazienti positivi, due risultano con lievi sintomi, gli altri sono asintomatici. La direzione dell’Asst Brianza comunica che “la situazione è sotto controllo” e che “non appena sarà finito il periodo di quarantena, il reparto riaprirà, dopo la sanificazione”.
Sembrerebbe che i tre operatori contagiati siano tra coloro che non hanno aderito alla campagna vaccinale. C’è molta preoccupazione tra i lavoratori della struttura di via Mazzini. Lo scorso fine settimana, il Pronto Soccorso è stato particolarmente intasato. E sembra che il percorso ’sporco- pulito’, ovvero tra positivi e negativi, non fosse ben delineato, tant’è che i responsabili rappresentanti dei lavoratori della sicurezza hanno inviato una lettera alla direzione, per chiedere un intervento immediato.
Lunedì, a quanto pare, la situazione è tornata sotto controllo. L’attenzione è comunque molto alta. Resta il problema della carenza di personale. Alcuni operatori sanitari dell’ospedale cittadino sono ancora in servizio, “in prestito”all’ospedale in Fiera. Intanto i contagi aumentano. Al momento, all’ospedale di Desio sono ricoverati 57 pazienti Covid. Venerdì erano 54 (nessuno per fortuna in rianimazione). E i vaccini over 80 proseguono a rilento, in base alla disponibilità delle dosi: la media all’ospedale di Desio è di 35-40 somministrazioni al giorno, in base a quanto comunicato dalla Asst Brianza.