Elezioni regionali: a sinistra Troiano e Virtuani per Majorino, i candidati brianzoli

I candidati brianzoli a sinistra a sostegno di Pierfrancesco Majorino per le elezioni regionali 2023.
Regione Lombardia Palazzo Lombardia
Regione Lombardia Palazzo Lombardia

Alleati ma non troppo: è la parte che reciteranno nelle prossime settimane il sindaco di Brugherio Marco Troiano e il presidente del consiglio comunale Pietro Virtuani, segretario del Pd brianzolo. Entrambi correranno alle Regionali a sostegno di Pierfrancesco Majorino ma in formazioni differenti: il primo nel Patto civico dell’aspirante governatore della Lombardia, il secondo nella lista dei democratici.

Elezioni regionali: Virtuani annunciato, Troiano a sorpresa

La candidatura di Virtuani era nell’aria da qualche tempo, quella di Troiano è arrivata a sorpresa.

«È nata pochi giorni prima di Natale – spiega il primo cittadino brugherese – e l’ho accettata martedì (3 gennaio). Non l’ho cercata io, ma mi è stata proposta dal comitato di Majorino».

Una sorpresa svelata a poche ore dalla presentazione della lista che, alla stregua di un fulmine a ciel sereno, sta creando più di un imbarazzo tra i democratici in quanto potrebbe rischiare di disperdere parecchie preferenze tra Brugherio e il vimercatese.

«Quello di Troiano – commenta qualcuno nel Pd – è un percorso che si è snodato parallelo al nostro» confermando che, di fatto, è stato comunicato poche ore prima della conferenza stampa in cui sono state presentate le candidature.

Elezioni regionali: i candidati del Patto Civico

In Brianza il Patto civico, oltre che Troiano, schiererà l’ex sindaco di Lissone Concettina Monguzzi, la consigliera comunale di Monzattiva Ilaria Guffanti, gli altri monzesi Tommaso Castoldi, Gianni Tartari ed Elena Pitino di Lissone, il desiano Francesco Pasquali e la milanese Alicia Ambrosini.

Elezioni regionali: i candidati del Pd

Capolista del Pd sarà il consigliere regionale uscente Gigi Ponti, affiancato da Virtuani, dall’ex sindaca di Arcore Rosalba Colombo, dal medico di Besana Ivano Riva, dalla lesmese Barbara Ongaro, dalle assessore di Bernareggio Angela Marcella e di Nova Milanese Irene Zappalà, dal loro collega di Muggiò Umberto Ruzzante, esponente di Articolo Uno.