E-commerce boom a Milano, Monza Brianza e Lodi: +483% di addetti e +101% di aziende dal 2019

Carlo Sangalli è stato riconfermato il 20 marzo alla presidenza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la più grande associazione territoriale d’imprese di Confcommercio
Carlo Sangalli eletto presidente della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi
Carlo Sangalli la Provincia/Carlo Pozzoni

Carlo Sangalli è stato riconfermato il 20 marzo alla presidenza di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, la più grande associazione territoriale d’imprese di Confcommercio con oltre 40mila imprese per 352mila occupati e 113 associazioni territoriali e di categoria aderenti, in rappresentanza di tutti i settori del terziario.

E-commerce boom ma calano le imprese del commercio al dettaglio

Il settore per l’occasione è stato “fotografato” dall’Ufficio Studi dell’Associazione: le imprese del terziario a Milano, Monza Brianza Lodi, sono complessivamente in aumento del 4% (285.096 nel 2023 contro 274.346 del 2019) +10% gli addetti (da 1.804.526 del 2019 a 1.984.827 quest’anno). Ma è stata addirittura del +483% (da 5.566 nel 2019 a 32.455 nel 2023) la crescita degli occupati del settore e-commerce che dal 2019 ha segnato un +101% di imprese (da 1.915 a 3.850). Significativi anche gli incrementi di imprese nell’innovazione digitale (servizi Ict +17% di imprese – da 47.019 a 54.819 – con un +20% di addetti, da 600.467 a 720.179), nei servizi (+ 14%) e fra le attività turistico-ricettive (+13%). In calo, invece, le imprese del commercio al dettaglio (-12% nel non alimentare, – 7% nell’alimentare) e della ristorazione (-2%, da 22.490 nel 2019 a 21.904 nel 2023).

E-commerce boom, Sangalli: “Incentivi alle attività commerciali”

Nella Grande Milano – ha commentato Sangalliinflazione, caro energia e Covid hanno avuto importanti ripercussioni sul mondo del terziario. Crescono l’e-commerce e i servizi, ma diminuiscono gli esercizi commerciali: serve certamente più innovazione – ha concluso – ma occorrono anche più incentivi per le attività commerciali che danno valore al territorio e lo rendono più attrattivo”.