Dopo le critiche: Monza lancia un sondaggio e cambia gli orari per la raccolta dei rifiuti

Il sindaco Dario Allevi ha annunciato novità in arrivo sugli orari della nuova raccolta di rifiuti a Monza: «Abbiamo ricevuto tante critiche e le abbiamo valutate tutte. La fascia di esposizione dei sacchi molto ristretta sulla carta è una bella idea, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare»
Raccolta rifiuti
Raccolta rifiuti Fabrizio Radaelli

Entro metà aprile il Comune di Monza modificherà gli orari di esposizione dei rifiuti che da un mese stanno suscitando pesanti lamentele tra i commercianti e i cittadini.

«Lunedì – annuncia il sindaco Dario Allevi – partirà un sondaggio tra le oltre 1.200 attività del centro storico per comprendere le loro esigenze e le criticità della raccolta. Subito dopo saranno ascoltati gli amministratori di condominio».

Nel giro di qualche giorno, quindi, gli orari saranno rivisti sulla base delle risposte raccolte dai rilevatori.

«Dal 1° marzo – aggiunge il primo cittadino – abbiamo ricevuto tante critiche, non tutte costruttive, e le abbiamo valutate tutte. Il nostro progetto è ambizioso, ma ci siamo accorti che i cambiamenti vanno introdotti gradualmente: la fascia di esposizione dei sacchi molto ristretta sulla carta è una bella idea, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare».