Desio: sei afgani trovati nascosti in un camion. Erano in alcune casse, cinque sono minori

È successo venerdì pomeriggio in un’azienda di logistica di via Mascagni a Desio. Il camion era partito dalla Romania: quando i dipendenti hanno iniziato a scaricare la merce, sono stati scoperti i sei stranieri.
Le casse in cui erano nascisti gli afgani
Le casse in cui erano nascisti gli afgani

Sei giovani afgani sono stati trovati a Desio, nascosti in un camion. È successo venerdì pomeriggio. Il mezzo era partito dalla Romania e si è fermato in un’azienda di logistica in via Mascagni. Quando è entrato nel parcheggio della ditta e i dipendenti hanno iniziato a scaricare la merce, sono stati scoperti i sei stranieri. Viaggiavano nascosti nel camion; le loro condizioni, in base alle prime informazioni, non sono risultate particolarmente gravi. I sei erano ovviamente scossi per il lungo viaggio dalla Romania alla Brianza. I dipendenti della ditta hanno subito avvertito le forze dell’ordine e sul posto sono arrivati i carabinieri e gli agenti della polizia locale. I militari hanno quindi proceduto all’identificazione dei 6 afgani. È stato anche sentito l’autista del camion, per cercare di ricostruire i fatti e capire come i giovani stranieri siano riusciti a nascondersi nel mezzo.

I sei erano nascosti all’intento di alcune casse dove erano contenuti componenti meccanici. Uno è maggiorenne, cinque minori.

I carabinieri al termine delle operazioni di identificazioni e dei previsti controlli sanitari (anche tampone COVID) hanno collaborato con Prefettura e ServiI Sociali del comune di Desio per il collocamento dei minori in strutture di accoglienza brianzole e nella provincia di Milano. Per il maggiorenne invece tutti gli accertamenti di rito si sono svolti presso la Questura di Monza.

Nello stabilimento è intervenuto anche personale sanitario del 118. Proseguono gli accertamenti da parte due militari dell’Arma coordinati dalla Procura della Repubblica di Monza per accertare le eventuali responsabilità penali dei due autisti (un uomo e una donna) di nazionalità rumena.