È stata presentata ufficialmente a Desio la candidatura a sindaco di Simone Gargiulo, della lista civica Per Desio. Non una sorpresa, dato che il suo nome circolava da diversi mesi. Sarà appoggiato da Lega e Fratelli d’Italia. Ma non da Forza Italia, che si sfila.
E questa è una vera sorpresa, giunta dopo settimane di incontri e trattative. Centrodestra dunque diviso, anche se non è detta l’ultima parola. Intanto Gargiulo, avvocato, attuale consigliere comunale d’opposizione e già candidato sindaco cinque anni fa ma solo per la sua lista, si è presentato alla città in una conferenza stampa organizzata sabato mattina in piazza Conciliazione, alla presenza dei rappresentanti di Per Desio, Lega e Fratelli d’Italia. Sarà lui il principale sfidante di Jennifer Moro, attuale vicesindaca, che corre per il centrosinistra.
LEGGI la candidatura di Jennifer Moro
«Ascoltare, fare, cambiare è il nostro slogan – ha detto, davanti ai sostenitori – Ascoltare tutti i cittadini, non solo chi ci voterà. Fare bene e fare meglio dell’attuale amministrazione. Abbiamo delle idee, delle proposte. Cambiare ovviamente in meglio. Il nostro progetto insieme nasce dopo 5 anni di collaborazione in consiglio comunale, durante i quali è maturato un legame».
Gargiulo ha sottolineato il fatto di essere un candidato civico e ha rispedito al mittente le critiche del centrosinistra, che lo ha definito come “l’uomo dei partiti”: «La scelta di un candidato civico è importante. Ne sono onorato e orgoglioso. Sento la responsabilità di questo impegno e della fiducia che mi è stata data. Lascia il tempo che trova sentire e leggere certe cose, anche da parte di chi mi conosce da 40 anni: c’è chi mente sapendo di mentire ed è imbarazzante. Noi partiamo con entusiasmo e compattezza, vogliamo fare qualcosa di nuovo. Ringrazio la parte politica di questa coalizione che ha creduto in questo progetto: mettere davanti il bene della città». Nessun accenno, durante la conferenza, alla posizione presa da Forza Italia.