Delpini a Monza: intesa tra i collegi Villoresi e Bianconi per un polo scolastico cattolico

L'arcivescovo di Milano a Monza per sottoscrivere l'accordo di collaborazione per potenziare l'offerta formativa delle due scuole.
Monsignor Delpini al Villoresi di Monza
Monsignor Delpini al Villoresi di Monza

L’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini ha fatto visita a Monza agli studenti e al corpo docenti del collegio Villoresi San Giuseppe e del collegio Bianconi lo scorso 24 febbraio. Una visita che è stata l’occasione per annunciare un accordo tra le due scuole, «un’alleanza che nelle intenzioni dei soggetti coinvolti prelude a ulteriori possibili allargamenti», fanno sapere dalla diocesi di Milano.

È stato infatti sottoscritto da parte dell’arcivescovo un protocollo di intesa riguardante la costituzione di un polo scolastico cattolico tra i due collegi. Il protocollo prevede un impegno di collaborazione «al fine di potenziare l’offerta formativa delle due scuole cattoliche, e garantire maggiore solidità al loro futuro».

La mattinata dell’arcivescovo è iniziata con l’incontro con gli studenti del collegio arcivescovile San Giuseppe. «Il nostro arcivescovo ha voluto farci visita pregando con noi all’inizio della giornata scolastica, affidandoci un pensiero che accompagni il tempo di quaresima. Il tutto accompagnato dalla sua benedizione per il collegio e tutti i suoi abitanti: studenti, insegnanti, personale e genitori», ha commentato don Paolo Fumagalli, rettore del collegio Villoresi. «Ci auguriamo che le scuole paritarie di Monza, così numerose e ricche di storia e tradizioni possano offrire proposte significative, al passo con i tempi e sostenibili da tutti i punti di vista – ha concluso don Fumagalli -. Ed è in questa ottica che va visto l’accordo stipulato».

Dopo la visita al Villoresi monsignor Delpini ha raggiunto il collegio Bianconi dove ad attenderlo c’erano gli studenti tutti gli ordini di scuola presenti: dai piccoli della scuola dell’infanzia ai ragazzi delle superiori. Proprio agli studenti più grandi l’arcivescovo ha detto: «Fate il bene utilizzando la regola del metro quadrato, e cioè fate il bene all’interno di quel metro quadrato che vi sta attorno, allora fioriranno i giardini intorno a voi».