Diana Romano di Limbiate ha detto “lo giuro” ed è entrata tra gli allievi dell’Accademia navale di Livorno. Tra i 118 futuri ufficiali della Marina Militare anche cinque ragazzi lombardi. Oltre alla limbiatese, anche allievi da Milano, Legnano, Ozzero, Cremeno.
Il giuramento si è svolto il 5 dicembre alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del comandante delle scuole della Marina, l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.
L’Accademia Navale di Livorno è stata, per la prima volta, testimone del grido degli allievi senza la presenza di parenti e amici più cari per le precauzioni da seguire per prevenire contagi da Covid-19.
«Il rammarico più grande è quello di non avere qui oggi le vostre famiglie – ha esordito il Capo di Stato Maggiore – e a loro va il maggior credito, perché hanno saputo instillare i valori basici, fondamentali, irrinunciabili, su cui la Marina poi costruirà il vostro futuro, formerà il vostro carattere e le vostre professionalità».
I familiari e gli amici hanno però potuto seguire attraverso una diretta streaming sui social della Marina Militare la formula del giuramento.
A causa delle restrizioni dovute alle restrizioni il Giuramento si è svolto in forma statica, rimandando al prossimo anno momenti tradizionali come il defilamento della Bandiera nazionale e degli allievi lungo viale Italia o la “ritirata degli allievi” la sera prima del giuramento, nella quale i giuranti avrebbero sfilato, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, da Terrazza Mascagni sino all’ingresso in Istituto attraverso il varco di San Jacopo.
#AccademiaNavale: 118 allievi ufficiali hanno giurato fedeltà alla Repubblica ItalianaRicorderanno con emozione questo…
Pubblicato da Marina Militare su Lunedì 7 dicembre 2020