Da Limbiate alla Marina Militare: l’allieva Diana Romano ha giurato

C’è anche Diana Romano di Limbiate tra i nuovi allievi che hanno giurato all’Accademia navale di Livorno. Tra i 118 futuri ufficiali della Marina Militare ci sono cinque ragazzi lombardi.
Limbiate Marina militare giuramento Diana Romano
Limbiate Marina militare giuramento Diana Romano

Diana Romano di Limbiate ha detto “lo giuro” ed è entrata tra gli allievi dell’Accademia navale di Livorno. Tra i 118 futuri ufficiali della Marina Militare anche cinque ragazzi lombardi. Oltre alla limbiatese, anche allievi da Milano, Legnano, Ozzero, Cremeno.

Da Limbiate alla Marina Militare: l’allieva Diana Romano ha giurato
Limbiate Marina militare giuramento Diana Romano

Il giuramento si è svolto il 5 dicembre alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe Cavo Dragone e del comandante delle scuole della Marina, l’ammiraglio di squadra Enrico Credendino.

L’Accademia Navale di Livorno è stata, per la prima volta, testimone del grido degli allievi senza la presenza di parenti e amici più cari per le precauzioni da seguire per prevenire contagi da Covid-19.

«Il rammarico più grande è quello di non avere qui oggi le vostre famiglie – ha esordito il Capo di Stato Maggiore – e a loro va il maggior credito, perché hanno saputo instillare i valori basici, fondamentali, irrinunciabili, su cui la Marina poi costruirà il vostro futuro, formerà il vostro carattere e le vostre professionalità».

I familiari e gli amici hanno però potuto seguire attraverso una diretta streaming sui social della Marina Militare la formula del giuramento.

A causa delle restrizioni dovute alle restrizioni il Giuramento si è svolto in forma statica, rimandando al prossimo anno momenti tradizionali come il defilamento della Bandiera nazionale e degli allievi lungo viale Italia o la “ritirata degli allievi” la sera prima del giuramento, nella quale i giuranti avrebbero sfilato, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, da Terrazza Mascagni sino all’ingresso in Istituto attraverso il varco di San Jacopo.

#AccademiaNavale: 118 allievi ufficiali hanno giurato fedeltà alla Repubblica ItalianaRicorderanno con emozione questo…

Pubblicato da Marina Militare su Lunedì 7 dicembre 2020