Era un passo atteso, così è stato: Michele Bertola è il nuovo direttore generale del Comune di Monza, una figura voluta dal sindaco Paolo Pilotto e annunciata in campagna elettorale e poi confermata nei primi giorni di insediamento a giugno. Non c’era un nome ufficiale, per quanto previsto, ora c’è: è Michele Bertola, monzese, fratello della nuova presidente del consiglio comunale Cherubina, in passato assessore ai servizi sociali.
Michele Bertola in servizio a Monza a settembre
L’incarico a Michele Bertola è stato formalizzato dalla giunta e il nuovo city manager entrerà in servizio da settembre. “A due mesi esatti dalle elezioni del 26 giugno, la delibera rappresenta una importante attuazione delle linee programmatiche del sindaco”, scrive il municipio. La scelta, sottolinea sempre piazza Trento e Trieste, è figlia di un avviso pubblico del 29 luglio e “il profilo più idoneo a ricoprire l’importante ruolo dirigenziale nell’Ente è risultato quello di Michele Bertola, attualmente direttore generale del Comune di Bergamo“, dove ha guidato il municipio nei mesi della pandemia Covid, compreso il devastante impatto della prima ondata.
Bertola: la carriera negli enti pubblici
Il profilo tracciato dal Comune lo indica come laureato in Scienze politiche e poi sbarcato nell’amministrazione pubblica proprio nel municipio di Monza nel 1986, in ambito educativo. Michele Bertola “a partire dal 1998 ha maturato esperienze significative in qualità di direttore generale presso Comuni di varie dimensioni e complessità, fino ad arrivare a Bergamo dove ricopre tale incarico da otto anni. Presidente di Andigel, Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali, è autore di numerose pubblicazioni”, tra cui “Persone fuori dal Comune” (recentissimo, presentato in primavera anche a Monza) e “Il Direttore Generale innovatore negli Enti Locali”. Docente e formatore per giovani amministratori locali, ha collaborato inoltre al progetto “Cantieri” del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Bertola direttore generale: il suo ruolo
Il direttore generale, scrive il Comune di Monza, coordinerà l’attuazione “degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli Organi di governo del Comune gestendo una struttura organizzativa complessa che conta oggi circa 900 dipendenti. Più specificamente il sindaco sottolinea che la figura del direttore generale rappresenta una presenza importante a vantaggio di tutta la cittadinanza. Il suo ruolo sarà infatti determinante per valorizzare le molte e specifiche professionalità presenti nell’Ente, in vista della migliore applicazione delle diverse competenze e di una modalità di lavoro sempre più condivisa. Altrettanto importante sarà il compito di sostenere le esigenze di organizzazione generale del Comune per migliorarne l’efficienza e l’efficacia nell’erogazione dei servizi, anche in chiave innovativa e tecnologica.