L’inizio della campagna vaccinale in provincia di Monza e Brianza e i disagi causati dalla neve in primo piano su il Cittadino che arriva in edicola giovedì 31 dicembre con un numero speciale, l’ultimo dell’anno, che riunisce l’edizione di Monza e quelle delle Brianze, Brianza nord, Brianza sud, Vimercatese, Valle del Seveso.
VAI ALL’EDICOLA DIGITALE: leggi il giornale a 0,99 cents
È il numero che tradizionalmente presenta il personaggio dell’anno. Il CittadinoMb ha pensato a un personaggio simbolico e ha scelto Pietro Terragni, l’imprenditore di Bellusco che ha assunto la vedova di un dipendete storico stroncato dal coronavirus. Premiato per il suo gesto anche dal presidente Mattarella.
Ed è anche l’uscita con il riassunto in dodici pagine delle notizie dell’anno.
La campagna vaccinale ha preso il via domenica 27 dicembre, all’ospedale San Gerardo come in tutta Europa. Primo vaccinato a Monza l’infermiere Matteo Cesana, responsabile del dipartimento emergenza dell’Asst di Monza. A Milano l’infermiera Adele Gelfo, residente a Lazzate. Ora il via alla fase operativa vera e propria a Monza e Vimercate.
E poi la neve: lunedì mattina sono saltati buona parte dei piani neve previsti dai Comuni con notevoli disagi per i cittadini. Monza e Muggiò hanno diffidato le aziende che hanno in appalto il servizio di sgombero neve. Ma in edicola ci sono anche le foto dell’incanto della neve in Brianza e di chi si è divertito con gli sci.
In evidenza l’esordio con gol (e uno annullato) di Mario Balotelli nella vitttoria rotonda dell’Ac Monza contro la capolista Salernitana. Ora biancorossi a -2 dalla vetta della Serie B.
La stretta di capodanno dei Comuni sui botti di capodanno in zona rossa causa emergenza coronavirus e col coprifuoco.
A Monza il sindaco Dario Allevi che prende tempo sulla ricandidatura, l’ex sede del Cittadino che diventa appartamenti, la Befana del Motociclista versione 2020 e la storia del pane di San Gerardo.
Brianza nord: ancora infiltrazioni delle mafie e nuove interdittive per la chiusura di un discopub a Giussano. Altri provvedimenti per società di Seregno e Desio.
A Seregno chiude l’azienda familiare Dell’Orto Addobbi.
Brianza sud: inizia l’1 gennaio la nuova era dell’ospedale che lascia l’Asst di Monza e va con Vimercate. Primi uffici svuotati. E poi il progetto del nuovo palazzo del Mobile di Lissone con negozi e ristorazione.
Vimercatese: il piano del traffico di Brugherio e il via libera al centro di produzione dell’ipermercato Il Gigante ad Arcore (con no ribadito da Villasanta).
Valle del Seveso: la battaglia del Comune contro i “panettoni” decorati da street artist e il caso della casa vacanze a Madesimo dell’oratorio di Seveso, al centro di uno scontro tra eredi e parrocchia.