Corso per ausiliario socio assistenziale a costo agevolato grazie a Arsa e Fondazione di Comunità

Grazie al contributo dell’Associazione residenze sanitarie assistenziali del territorio di Monza e Brianza (Arsa) e della Fondazione della comunità di Monza e Brianza

Al via dal prossimo mese di aprile a un corso per Asa (ausiliario socio assistenziale), promosso nell’ambito del progetto “Nuova linfa alle professionalità delle strutture per anziani”.

L’iniziativa è realizzata grazie al contributo dell’Associazione residenze sanitarie assistenziali del territorio di Monza e Brianza (Arsa) e della Fondazione della comunità di Monza e Brianza. Il costo per i partecipanti è di 500 euro. Grazie ai contributi erogati il corso avrà un costo agevolato, contro un prezzo di mercato che si aggira intorno ai 1800 euro. «Questo consentirà anche a chi è privo di lavoro di accedere al corso, e avere una reale possibilità occupazionale in ambito socio sanitario, in una delle rsa associate che si occupano di assistenza agli anziani non autosufficienti o affetti da patologie geriatriche», spiega Davide La Greca, presidente di Arsa.

Corso Asa con il progetto “Nuova linfa alle professionalità delle strutture per anziani”

I partecipanti al corso dovranno essere in possesso della licenza di terza media. Al progetto partecipa anche il Consorzio Desio – Brianza, in qualità di ente pubblico accreditato per la formazione professionale e i servizi al lavoro.

Il corso di formazione Asa avrà la durata di 800 ore e sarà organizzato per un massimo di venti partecipanti. Al termine verrà rilasciata la qualifica regionale Asa, un titolo immediatamente spendibile sul mercato del lavoro.

Corso Asa: teoria nella sede del Consorzio Desio Brianza, previste 350 ore di tirocinio

Le rsa del territorio metteranno a disposizione parte del corpo docenti per la formazione in aula e ospiteranno i corsisti per le 350 ore di tirocinio previste. La formazione teorica si svolgerà il pomeriggio, nella sede del Consorzio Desio Brianza.

L’iscrizione è aperta a cittadini italiani e stranieri (in questo caso in possesso della traduzione del titolo di studio conseguito). Gli aspiranti corsisti dovranno sostenere un colloquio di preselezione e dovranno superare un test di lingua italiana A2 per i cittadini stranieri.

Per le iscrizioni è possibile contattare il numero 0362.39.171 o scrivere a preiscrizionifa@codebri.mb.it entro il 31 marzo.