Coronavirus, il sindaco di Vimercate: «Più 60 positivi in citta, preoccupa la situazione dell’ospedale»

Numeri in salita per quanto riguarda i contagi da Covid a Vimercate nell’aggiornamento del sindaco Francesco Sartini: +60 positivi in una settimana, 166 in tutto. In un colloquio col nuovo direttore dell’Asst Brianza valutata come “preoccupante” la situazione dell’ospedale.
Vimercate sindaco Francesco Sartini
Vimercate sindaco Francesco Sartini

Numeri in salita per quanto riguarda i contagi da Covid a Vimercate. « Guardando i dati del nostro Comune devo con rammarico segnalare che in questa settimana abbiamo registrato il decesso di un nostro concittadino a causa del Covid. È sempre un momento di dolore, e porgo con affetto il cordoglio di tutta la città alla famiglia e ai conoscenti – ha detto il sindaco Francesco Sartini – In questa settimana 60 nostri concittadini hanno contratto il virus, mentre in 31 risultano guariti. Il numero dei positivi è di 166. Abbiamo registrato ancora una crescita del numero degli infetti, anche se in questa settimana risulta meno accentuata. La scorsa settimana avevamo registrato 99 nuovi cittadini infettati. I cittadini in quarantena sono 102».

Se in città i contagi crescono, la situazione non cambia nell’ospedale di via Santi Cosma e Damiano. «Oggi ho avuto un breve e cordiale colloquio con il dottor Trivelli, nuovo direttore dell’Asst della Brianza, e quindi anche del nostro ospedale, ed abbiamo commentato l’andamento del contagio. Siamo in una situazione preoccupante, con i numeri dei ricoverati che tornano a salire a livelli critici. All’ospedale di Vimercate siamo ben oltre i 100 pazienti ricoverati per Covid e la tendenza è all’aumento. Non possiamo quindi permetterci di allentare l’attenzione e dobbiamo sperare che le nuove restrizioni portino un miglioramento», ha concluso Sartini.