Coronavirus, i dati del 28 ottobre: +39 positivi a Monza e Brianza, il tasso di positività allo 0,4%. Lombardia ancora zona bianca, “ma facciamo attenzione”

Resta basso il tasso di positività in Lombardia: lo 0,4% in una giornata, il 28 ottobre, in cui sono stati registrati 570 casi di contagio da nuovo coronavirus. In Brianza sono 39, scendono i ricoveri. Moratti: “Ancora zona bianca, ma contagio è risalito. Continuare con le vaccinazioni, non abbassiamo la guardia”.
Palazzo Lombardia
Palazzo Lombardia

Rimane allo 0,4% il tasso di positività medio in tutta la Lombardia, anche se la regione nella giornata di giovedì 28 ottobre deve fare i conti con altri 3 morti per le conseguenze del Covid. Sono i dati diffusi dalle autorità sanitarie che riassumono i numeri di tamponi realizzati nelle ultime 24 ore (129.733) che hanno rilevato sul territorio 570 i nuovi positivi.

Nella stessa giornata sono diminuite le persone ricoverate in terapia intensiva (ora 45, -3 rispetto al giorno precedente) e allo stesso modo sono scesi i pazienti negli altri reparti Covid degli ospedali lombardi (ora 300, -12 rispetto al giorno prima). Le tre nuove vittime portano il totale dei lombardi che hanno pagato il prezzo più duro al Covid a 34.148. Nessuna è stata registrata a Monza e in Brianza (2.556).

“Dall’Istituto superiore di Sanità ci viene confermato che per le prossime settimane la Lombardia continuerà ad essere zona bianca perché non supererà le soglie di occupazione delle terapie intensive e di ospedalizzazioni. Il contagio comunque è risalito e il mio invito è a proseguire con le vaccinazioni: oggi abbiamo toccato il 91% delle adesioni. Grazie al vaccino ricominciamo gradualmente una vita sociale e attiva, però non dobbiamo abbassare la guardia”, ha detto giovedì il vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia Letizia Moratti, a margine di un convegno della Conferenza episcopale lombarda sulla sanità.

I nuovi casi per provincia

Milano: 185 di cui 78 a Milano città
Bergamo: 28
Brescia: 58
Como: 22
Cremona: 30
Lecco: 8
Lodi: 13
Mantova: 17
Monza e Brianza: 39

Pavia: 32
Sondrio: 8
Varese: 95