La Lombardia diventa zona gialla da domenica 13 dicembre. Lo ha comunicato il presidente della Regione Attilio Fontana con un video sui social.
LEGGI Le regole di zona arancione, zona gialla e di Natale: che cosa occorre sapere
Cosa cambia? Si può uscire dal proprio Comune (tranne che nei giorni 25, 26 e 1 gennaio), ma valgono le raccomandazioni a limitare gli spostamenti non necessari, riaprono bar e ristoranti fino alle 18 (con asporto o consegna a domicilio fino alle 22).
Rimane il coprifuoco notturno (ore 22-5), la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali tranne alimentari e altre categorie specifiche, restano chiuse palestre, piscine, cinema, teatri, musei, mostre.
«Da domenica la Lombardia sarà ufficialmente zona gialla – dice – Questa mattina il ministro Speranza mi ha informato che, come per le volte precedenti, venerdì firmerà l’ordinanza, sabato sarà pubblicata e domenica entrerà in vigore. Il trend dei numeri in Lombardia si conferma in diminuzione sia per quanto riguarda la circolazione del virus, sia per i ricoveri nei reparti ordinari che intensivi. Un risultato raggiunto grazie ai comportamenti virtuosi di tutti i lombardi, che ancora una volta ringrazio. Esorto tutti a continuare su questa strada di responsabilità quotidiana che consente di tenere sotto controllo il virus».