Concorezzo, la farmacia comunale sarà 2.0: magazzino automatizzato e nuovi arredi

I lavori di riqualificazione partiranno a giugno (a esercizio aperto) e si concluderanno ad agosto: un sistema robotizzato porterà i farmaci direttamente al banco, le postazioni di vendita raddoppieranno.
Concorezzo farmacia comunale Aspecon
Concorezzo farmacia comunale Aspecon Michele Boni

La farmacia comunale di Concorezzo sarà completamente automatizzata e rinnovata. È in programma per i prossimi mesi un intervento importante di rifacimento del negozio di via De Giorgi, sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. I lavori partiranno nel mese di giugno a farmacia aperta (per ridurre il disagio alla clientela) e termineranno ad agosto, durante la consueta pausa estiva. A settembre, alla riapertura, il negozio sarà completamente rinnovato.

«Abbiamo deciso di programmare l’intervento per portare la nostra farmacia a un livello qualitativo ancora maggiore – ha spiegato Marco Bramati , il presidente del Cda di Aspecon -. Automatizzare i processi di organizzazione del magazzino, di gestione dei farmaci e di consegna delle scatole e dei flaconi ai farmacisti consentirà di ottimizzare i tempi e il lavoro. Potrà infatti essere dedicato maggior tempo al rapporto con il cliente-paziente, o ancora, consentire la preparazione dei farmaci galenici. Servizio che rappresenta da sempre un fiore all’occhiello per la nostra farmacia. Questi interventi non comporteranno chiusure né disagi per l’utenza perché li abbiamo programmati nel periodo di chiusura estiva».

Nel dettaglio, l’intervento prevede l’installazione di un magazzino automatizzato di ultima generazione che permetterà di ottimizzare lo spazio per la vendita. Il sistema sarà in grado di avvicinare automaticamente le scatole dei farmaci al personale al banco riducendo gli spostamenti del personale. Novità che permetteranno di ottimizzare il tempo-lavoro a disposizione dei quattro farmacisti di Aspecon e di ridurre anche le attese da parte dei clienti.

La novità consentirà anche di aumentare le postazioni di vendita dalle attuali tre, che nel periodo pandemico si erano ridotte a due, alle quattro in progetto. Non solo. Il nuovo sistema sarà in grado di gestire in modo automatico anche il magazzino con l’organizzazione e la rotazione delle scorte grazie a un software gestionale dedicato. In questo senso ci sarà una semplificazione della gestione degli acquisti e delle scadenze. Oltre all’installazione del robot dietro al bancone, il negozio verrà ristrutturato e vedrà una sostituzione completa degli arredi. Al piano superiore, dove è ubicato il laboratorio di preparazione dei farmaci galenici, verranno rifatti i servizi e gli spogliatoi ad uso interno. L’intervento comporterà un investimento di circa 250mila euro coperti in parte con mezzi propri e in parte con un mutuo bancario.

«Sono molto soddisfatto della scelta, certamente condivisa dal Comune, presa dalla nostra Aspecon – ha commentato il sindaco Mauro Capitanio -. Una scelta di rinnovamento che va nella direzione di un’ottimizzazione dei servizi per i nostri cittadini. A partire dal mese di settembre i concorezzesi potranno avere accesso a una farmacia di ultimissima generazione dove la professionalità e l’artigianalità anche della preparazione dei farmaci andrà di pari passo con l’innovazione tecnologica e logistica. Avremo il vantaggio di raddoppiare gli sportelli passando da 2 a 4 e quindi aumenteremo qualità e velocità del servizio. Un grazie al Cda per la lungimiranza e per la progettualità strutturale. Anche la nostra Aspecon diventa un esempio dei passi che Concorezzo sta facendo giorno dopo giorno verso la costruzione di un vero e concreto Borgo del Futuro».