Comunali 2017 a Monza: il sindaco Scanagatti non è ancora ricandidato, ma ha già una lista a sostegno

Il sindaco Roberto Scanagatti non ha ancora svelato la ricandidatura per le Comunali 2017 a Monza. Ha però già una lista in suo sostegno: LabMonza si presenta il 18 dicembre con rappresentanti di Sel e Roberta De Rossi che ha incalzato Matteo Renzi al Binario 7.
Monza Alessandro Gerosa con Roberto Scanagatti
Monza Alessandro Gerosa con Roberto Scanagatti Fabrizio Radaelli

Sarà una lista civica composta da tanti giovani anche se alla sua costruzione partecipano parecchi pensionati. Sarà di sinistra, anzi di «rinnovamento della sinistra» e correrà a sostegno di Roberto Scanagatti per le Comunali 2017 a Monza. E mentre il sindaco rinvia, probabilmente a dopo Natale, l’annuncio ufficiale della sua ricandidatura, la formazione debutterà domenica 18, alle 18.30, al Nadamas di via Raiberti 11.

Il simbolo e il nome del soggetto, temporaneamente battezzato LabMonza in quanto intende diventare un laboratorio politico, saranno individuati nei prossimi mesi dagli aderenti che ora lanciano un appello, che può essere sottoscritto inviando una mail a labmonza@hotmail.com o sulla pagina Facebook LaboratorioMonza.

Tra i firmatari ci sono diversi rappresentanti di Sel tra cui il responsabile cittadino Roberto Citterio e il consigliere comunale Alessandro Gerosa, studenti e professionisti. C’è anche Roberta De Rossi, la giovane che con le sue domande sulla riforma bocciata dagli italiani, ha incalzato Matteo Renzi sul palco del Binario 7.


GUARDA Le domande della studentessa di Monza a Matteo Renzi

1029107http://www.ilcittadinomb.it/videos/video/referendum-le-domande-della-studentessa-di-monza-a-matteo-renzi_1029107_44/

«Siamo uniti – si legge nel documento – dalla comune esigenza di dare vita a un nuovo progetto che coinvolga chi si riconosce nel vasto campo della sinistra, con la consapevolezza della necessità di innovarne profondamente modi e forme».

Il gruppo promuove l’amministrazione Scanagatti anche se ritiene «sia necessario un ulteriore salto di qualità, da concretizzare e verificare nel nuovo programma di coalizione». Il progetto punta anche a creare spazi per chi non è riuscito a ritagliarseli: «Crediamo che la sinistra e la politica in generale abbiano futuro solo se si valorizzano tutte le forze, soprattutto giovani, che animano la società monzese. Queste forze, che non trovano un adeguato riconoscimento politico, hanno dalla loro tutte le qualità per innovare le scelte amministrative dei prossimi cinque anni».