Commercio a Seregno, come partecipare al bando regionale

L’amministrazione comunale di Seregno è pronta a partecipare al nuovo bando regionale al sostegno del distretto del commercio.
Seregno - Ivana Mariani
Seregno – Ivana Mariani Paolo Colzani

L’amministrazione comunale di Seregno è pronta a partecipare al nuovo bando regionale al sostegno del distretto del commercio. Tutto questo alla luce della la positiva esperienza del bando per la ripresa, che tra il 2020 ha permesso di ottenere contributi per 80mila euro e di investire complessivamente 135mila euro a sostegno delle attrattività e delle attività commerciali del locale distretto urbano del commercio, costituito dalle imprese commerciali del centro storico.

Commercio a Seregno: attivata la consultazione delle imprese

Negli ultimi giorni è stata attivata la consultazione delle imprese, passaggio propedeutico alla predisposizione del progetto da presentare in sede di bando. L’obiettivo della consultazione è raccogliere quanti più elementi possibili, utili a meglio individuare i bisogni e fissare degli indirizzi per l’erogazione dei contributi alle imprese: in questo senso, quindi, è importante una ampia partecipazione delle imprese a questa fase di consultazione.

Destinatari del nuovo bando, che si perfezionerà nell’estate 2023, sono sia le attività con vetrina su strada all’interno del perimetro del Distretto Urbano del Commercio (negozi, attività di ristorazione e servizi alla persona) sia le attività di servizi alla persona senza vetrina su strada o non collocate al piano terreno o all’interno di corti.

Commercio a Seregno: «Riproporre la modalità di lavoro in rete»

Uno dei punti di forza del bando precedente – ha detto l’assessore allo sviluppo economico, Ivana Marianiè stata la costruzione di una rete di interlocutori istituzionali quali Confcommercio, ViviSeregno, Apa Confartigianato, Unione Artigiani e Confederazione Nazionale dell’Artigianato, che con vari ruoli hanno partecipato al percorso. Il nostro obiettivo è riproporre questa modalità di lavoro in rete che si è rivelata particolarmente efficace. Il nuovo Bando apre prospettive importanti per lo sviluppo del nostro distretto del commercio, sia in termini di sostegno economico alle singole imprese, sia in termini di riqualificazione degli spazi e degli arredi urbani”.