Come in montagna: a Lissone per l’estate c’è il corso di arrampicata del Cai

Otto lezioni da 90 minuti ognuna nella palestra della scuola Buonarroti dove a settembre è stata inaugurata la nuova parete per l’arrampicata sportiva. Costo: 50 euro comprensivo dell’attrezzatura messa a disposizione dal Cai.
La parete della scuola Buonarroti
La parete della scuola Buonarroti Gianni Radaelli

Si amplia la gamma di proposte del Comune di Lissone per l’estate 2021: in collaborazione con la sezione lissonese del Cai, ragazze e ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado avranno la possibilità di prendere parte a corsi di arrampicata sportiva seguiti da personale certificato. Sede dei corsi sarà la palestra della scuola Buonarroti dove a settembre è stata inaugurata la nuova parete per l’arrampicata sportiva.

Il pacchetto proposto per l’estate 2021, al costo complessivo di 50 euro comprensivo dell’attrezzatura messa a disposizione dal Cai Lissone, prevede un totale di 8 lezioni da 90 minuti ciascuna attraverso le quali si potranno apprendere i rudimenti della disciplina sportiva e divertirsi in totale sicurezza.

Le iscrizioni, a numero chiuso e fino ad esaurimento posti, saranno raccolte direttamente dal Cai Lissone nella sede di via Statuto 12 recandosi (previo contatto telefonico) nelle seguenti giornate: il martedì e il venerdì dalle 20.30 alle 22.30, il sabato dalle 15 alle 18.

Per la scuola primaria, i corsi si terranno in tre fasce orarie mattutine nelle seguenti giornate il 10, 11, 15, 16, 21, 22, 28 e 29 giugno.

Per le scuole secondarie di primo grado, lezioni suddivise fra giugno (17, 18, 24, 25) e luglio (1, 2, 5, 6) con due fasce orarie: dalle 9 alle 10.30, dalle 10.30 alle 12.

«Conto molto sul successo di questa iniziativa che mi sta proprio a cuore – afferma Renzo Perego, assessore con delega allo sport – La parete di arrampicata sportiva è stata da me fortemente voluta, insieme al sindaco e agli altri colleghi della giunta comunale, proprio per accontentare tanti appassionati di montagna, ma anche e soprattutto per dar modo a bambini, ragazzi e giovani di iniziare a praticare questo sport e, anche attraverso esso, di avvicinarsi all’amore per la montagna. Ringrazio il Cai di Lissone per la collaborazione e la grande disponibilità dimostrata nell’organizzazione di questa proposta per l’estate. E’ un mio obiettivo anche quello di inserire questo sport nel diritto allo studio del prossimo futuro, affinché entri a far parte delle esperienze sportive delle scuole lissonesi».