Come evitare le truffe online: piccolo manuale pratico

Consigli semplici per difendersi dai tanti tentativi di raggiro che possono presentarsi soprattutto sugli smartphone: i suggerimenti in una serata a Nova.
Il controllo di vicinato di Nova Milanese
Il controllo di vicinato di Nova Milanese Giusy Taglia

Consigli utili per evitare le truffe online. Così nella serata organizzata dal Controllo del vicinato di Nova Milanese venerdì sera, 9 febbraio. A dispensarli è stato Raoul Piemonti, referente Acdv Monza Brianza e Lecco. Phishing, smishing, nomi, forse, poco comprensibili soprattutto a chi ha qualche capello grigio, ma che colpiscono tutti. Diffidare sempre delle mail che invitano a cliccare sui link, che richiedono troppi dati personali. «Se chiedono un numero di telefono – ha sottolineato Piemonti – è già una truffa e, nel momento in cui hanno il vostro numero di sicuro vi chiameranno di lì a breve».

Attenti alle chiamate: mai rispondere “si”. A qualsiasi domanda. Questa è la “truffa del sì”. Appunto. «Quel “sì” pronunciato in modo ingenuo a una semplice richiesta di conferma della propria identità, per esempio, può essere manipolato e utilizzato per l’adesione a qualche promozione. Basta rispondere in modo diverso, per esempio: “Sono io”». 

Attenti a rispondere a chiamate di numeri con prefissi internazionali, a meno che non abbiate parenti all’estero, ma di cui evidentemente avete già il numero registrato. Le cosiddette “Ping calls”, chiamate effettuate dal computer , uno squillo e poi riattaccano con l’obiettivo di essere richiamati e “prelevare” soldi dalla interlocutore.

Come evitare invece l’affollamento di pubblicità mentre si legge una notizia? Bisogna andare nelle impostazioni del proprio telefono. Può capitare che tra tra tante “x” da chiudere si sovrapponga un tasto schiacciando il quale si sottoscrive qualche abbonamento involontariamente. Come capire se un sito con offerte superconvenienti è affidabile? Basta copiare la partita Iva sempre presente in fondo alle pagine e verificarne l’autenticità nel sito dell’Agenzia delle Entrate.