Codice arancione per le piogge, Seveso e Lambro sorvegliati speciali

Scatta il codice arancione per il rischio idrogeologico e i fiumi Seveso e Lambro tornano, come sempre, sorvegliati speciali. Sabato 14 la situazione dovrebbe migliorare.
La piena del Lambro del 2014
La piena del Lambro del 2014 Fabrizio Radaelli

A causa delle piogge continue, sebbene moderate, che stanno colpendo i bacini del fiume Seveso e Lambro, dalla notte di giovedì 13 ottobre, la Protezione civile comunale sta monitorando i livelli dei due corsi d’acqua che stanno crescendo lentamente. Già attivato il canale scolmatore di Palazzolo che sta scaricando le acque del Seveso per alleggerirne la portata in entrata in città.

Sono in allerta, con codice arancione per la zona di Monza e Brianza, le squadre della Protezione Civile, MM servizi idrici e Polizia locale pronte a entrare in azione in caso di necessità. La perturbazione dovrebbe continuare fino a sabato 15 ottobre, con venti forti o di burrasca a causa della perturbazione atlantica che sta attraversando l’Italia settentrionale. Confermato comunque il rapido miglioramento dal pomeriggio di sabato e la stabilizzazione tra domenica e lunedì.