Ciclismo, al via il Giro d’Italia donne: passaggio in Brianza il 6 luglio

Partenza il 2 luglio dal Piemonte e dieci tappe per assegnare il Giro d’Italia donne, edizione numero 32 con Giuseppe Rivolta di Sovico come direttore generale. Il 6 luglio passaggio da Agrate Brianza e Caponago.
Ciclismo Alice Maria Arzuffi
Ciclismo Alice Maria Arzuffi Franco Cantù

L’edizione numero 32 del Giro d’Italia Donne inizia venerdì 2 luglio a Fossano, in provincia di Cuneo, e con Giuseppe Rivolta di Sovico come direttore generale. «Lavoro per questa competizione dal 2002 e sono felice di far parte della nuova organizzazione che ha come obiettivo la massima valorizzazione del Giro – afferma Rivolta – L’elevata qualità tecnica della gara è garantita dalla presenza delle migliori 24 squadre al mondo e da un percorso di difficoltà medio-alta ed anche straordinario dal punto di vista paesaggistico».

Fino a domenica 11 luglio saranno 10 le tappe nelle quali 144 atlete – fra cui le “cugine volanti” di Seregno Alice Maria Arzuffi e Maria Giulia Confalonieri – si confronteranno per conquistare la ribalta.
Martedì 6 luglio, nella quinta tappa Milano-Carugate di 120 km, la carovana rosa lambisce la provincia di Monza e Brianza passando a sud di Agrate Brianza sulla Sp 121 e poi a Caponago da Cascina Cassinazza. Il passaggio è previsto tra le 12.20 e le 12.30.