Grandissimo successo per la mostra di Lego, andata in scena lo scorso weekend nella splendida e suggestiva cornice di villa Sartirana. Pensata per sognare, divertirsi e riscoprire il proprio lato ludico e creativo scrutando tra i dettagli di interi mondi in miniatura, la manifestazione ha visto in un giorno e mezzo di apertura un’affluenza totale di 3.335 visitatori amanti dei mattoncini più famosi al mondo.
Tante sono state infatti le persone e le famiglie provenienti da tutta la Brianza (monzese, comasca e lecchese), ma anche da Bergamo, Milano, Biella, Como, Bergamo, Lodi, Varese, Domodossola e addirittura Torino, che hanno visitato la mostra dedicata ai “prodigiosi” mattoncini che hanno fatto parte dell’infanzia di ognuno di noi, organizzata da GiussanoIncentro, Pro Loco e ItLug, con il supporto di diversi partner. Non è mancata nemmeno la presenza del sindaco Marco Citterio, che insieme con l’assessora alla Cultura Sara Citterio, si è complimentato personalmente con gli organizzatori per l’allestimento e l’alto numero di meravigliose realizzazioni esposte. La mostra ha ricevuto anche il plauso Enrico Boerci, presidente di BrianzaAcque, che ha contribuito attivamente al sostegno della manifestazione, anch’esso rimasto affascinato dalla bellezza delle opere realizzate con gli intramontabili mattoncini Lego.
Negli spazi della villa giussanese i visitatori hanno potuto ammirare un mix di opere che coprono una buona parte del mondo Lego, con allestimenti e realizzazioni di 25 espositori: dai modelli delle supercar Technic, fino alle navi spaziali dell’universo Star Wars e a un gigantesco set cittadino, con un articolato percorso ferroviario, oltre a iconici set quale la macchina da scrivere e il pianoforte. Protagonista d’eccellenza della mostra la riproduzione della Villa Reale di Monza realizzata in 4 anni di lavoro, con quasi 60.000 mattoncini. “È andata oltre ogni più rosea aspettativa Abbiamo creduto da subito a questa rassegna, ma il gradimento della gente, dei visitatori è stato entusiasmante. Grazie a tutti”, hanno commentato gli organizzatori, Sabrina Costanzo e Sisto Polito. Particolarmente soddisfatto anche Marco Montrasio, referente del gruppo ItLug sul territorio: “È stata un successo strastosferico, una delle nostre mostre più belle, in una cornice stupenda. Grazie a tutti i nostri espositori e grazie agli organizzatori e al Comune che hanno creduto in questa iniziativa”.