Cesano Maderno: i Fratelli Maristi salutano dopo 58 anni, continuano le attività

I Fratelli Maristi domenica 2 giugno salutano definitivamente Cesano Maderno. Dopo 58 anni di insegnamento, ma le attività non si fermano.
Cesano Maderno Fratelli Maristi
Cesano Maderno Fratelli MaristiCesano Maderno Fratelli Maristi

Un addio alla città e un legame che, anche a distanza, rimarrà comunque ben saldo e perpetuo: i Fratelli Maristi domenica 2 giugno salutano definitivamente Cesano Maderno. Non una partenza indolore, né di poco conto: lasciano Cesano Maderno dopo 58 anni. Soprattutto dopo essersi dedicati per tutto questo tempo con passione e competenza all’attività di insegnamento e all’educazione di intere generazioni. A lungo sono stati un punto di riferimento, non soltanto per il territorio di Cesano Maderno: tante le famiglie che, negli anni, hanno scelto la scuola media di via San Carlo per l’istruzione dei figli.

Cesano Maderno: i Fratelli Maristi salutano dopo 58 anni, il programma del 2 giugno

A lungo, almeno per la Brianza ovest e per la Valle del Seveso, sono state una delle pochissime scuole medie private (diventate poi scuole paritarie) di matrice cattolica. Prima si trattava esclusivamente di una scuola maschile, poi l’apertura anche all’iscrizione delle alunne.
Il programma dei saluti è molto semplice e in puro stile marista: in semplicità, senza eccessi e all’insegna della condivisione. Alle 10 la celebrazione della Messa nella chiesa di Santo Stefano. Sarà seguita da un buffet allestito negli spazi della scuola. Un’occasione per tutti per stringere la mano ai Fratelli Maristi (attualmente Fratel Marco Cianca che è il dirigente scolastico, Fratel Claudio Santambrogio e Fratel Antonio Sancamillo), esprimere gratitudine, lasciarsi magari con la promessa di un arrivederci a presto. E, anche per tutti gli ex alunni, una occasione di ritrovo per rivere insieme i bei ricordi.

Cesano Maderno: i Fratelli Maristi salutano dopo 58 anni, le parole del sindaco Bocca

«Il legame tra Cesano Maderno e i Fratelli Maristi è indissolubile – commenta il sindaco Gianpiero Bocca manifestando tutta la sua vicinanza a questa realtà – Domenica saremo tutti commossi per la partenza dei tre religiosi che lasciano Cesano Maderno, ma anche felici di ripercorrere insieme tanti bei ricordi e soprattutto di sapere che i frutti del prezioso operato dei Fratelli Maristi continueranno ad alimentare la crescita della nostra comunità».

Cesano Maderno: i Fratelli Maristi salutano dopo 58 anni, continuano le attività sul territorio

Nonostante la partenza, infatti, il seme gettato negli anni dai Fratelli Maristi continuerà a germogliare. «Proseguirà infatti con titolarità e gestione marista la scuola di via San Carlo – afferma il primo cittadino – Continueranno inoltre le attività del centro diurno L’Albero e la distribuzione del fresco e del pacco alimentare alle famiglie più fragili». Tante attività segno del lavoro prezioso e di qualità svolgo negli anni sul territorio.
«L’amministrazione comunale è grata ai Fratelli Maristi – conclude Bocca – e sostiene i progetti che loro hanno realizzato e che nel tempo hanno contribuito a rafforzare lo spirito solidale e operoso della nostra città. Li ringrazio anche personalmente e li saluto con grande affetto».