Hanno concluso la loro folle corsa contro un palo della luce in via Cavour, a Binzago, e poi hanno tentato una nuova fuga a piedi. Sono stati arrestati due dei quattro sudamericani a bordo di una Renault Espace che ha seminato il panico nel centro della frazione di Cesano Maderno con una fuga dalla polizia. È successo intorno alle 9.30 di giovedì 8 marzo.
Tutto è cominciato sulla Milano-Meda quando i quattro non si sono fermati a un posto di controllo della Stradale di Busto Arsizio. I motivi saranno chiariti dalle indagini: il controllo sarebbe stato sulla Pedemontana e al momento dell’alt i quattro sarebbero stati visti gettare qualcosa dal finestrino.
Nella loro fuga in superstrada hanno speronato anche una Opel che usciva da un distributore a Seveso, prima di imboccare l’uscita per Cesano-Binzago.
Lì hanno continuato a scappare, percorrendo via Manzoni anche oltre il divieto d’accesso sulla stretta strada centrale della frazione: almeno trecento metri contromano tra pedoni e auto parcheggiate, non lontano dall’oratorio. L’arrivo di una Fiat 500 li ha costretti a fermarsi e per evitarla si sono schiantati su un palo della luce. Abbattuto. A quel punto sono scappati a piedi, gli agenti della Stradale sono riusciti a intercettarne due e ad arrestarli per resistenza a pubblico e detenzione di oggetti atti allo scasso, ritrovati sull’auto. Uno dei due in particolare aveva dei precedenti per furto in abitazione: potrebbero quindi fare parte di una banda specializzata.
Piccolo giallo sull’auto, per la quale non è stata presentata denuncia di furto ma che sarebbe dovuta essere in una officina per la revisione.
È intervenuta la polizia locale di Cesano Maderno cui è toccato il compito di chiudere la strada, governare la viabilità, effettuare i rilievi dell’incidente e raccogliere altri particolari utili alle indagini.
(*notizia aggiornata)