Un incendio di vaste proporzioni è divampato giovedì 23 agosto nel pomeriggio in via Groane 6, a Cesano Maderno, Villaggio Snia. La strada è stata chiusa all’altezza del passaggio a livello per consentire l’intervento dei vigili del fuoco intervenuti con una decina di mezzi provenienti da tutta la Brianza. Una fitta colonna di fumo nero, acre, visibile da notevole distanza ha invaso tutto il circondario. Il rogo è divampato in un’azienda di produzione di fusti per divani gestita da cinesi, in un capannone vasto circa duemila metri.
Una quindicina i dipendenti, muniti di lance ed estintori, che all’arrivo dei vigili del fuoco, attorno alle 15, appena scattato l’allarme, stavano già tentando di spegnere le fiamme, altissime, probabilmente innescate da un corto circuito. Il rogo è stato circoscritto dopo un paio d’ore, con non poche difficoltà, a causa del vento che ha ostacolato le operazioni.
Attorno alle 19 sul posto sono rimasti ancora alcuni pompieri ma l’intervento si è reso oltremodo problematico in quanto il capannone, per effetto del rogo, sarebbe pericolante. Usciti anche tecnici dell’Arpa che hanno accertato che non si sono sprigionate nell’aria sostanze tossiche.