Centro sportivo di Vimercate, un masterplan da 21 milioni di euro per riqualificarlo

Arriva il masterplan per progettare il futuro del centro sportivo e degli impianti per il nuoto: vale 21 milioni di euro.
Piscina Vimercate foto Vimercate Futura sopralluogo giugno 2021
Piscina Vimercate foto Vimercate Futura sopralluogo giugno 2021

Non è ancora ufficialmente approdato in giunta il masterplan del centro sportivo di Vimercate, ma sono chiari i costi di tutta la riqualificazione del comparto di via Degli Atleti di circa 21 milioni di euro. Una cifra da capogiro per dotare l’area non solo di due piscine al coperto e al chiuso, ma anche un nuovo palazzetto, un campo di tennis e padel e altri interventi di manutenzione.

Mascia: “Faremo il possibile per reperire le risorse”

L’assessore Mariasole Mascia

“Certamente l’impegno economico è grande, ma non siamo per nulla spaventati – ha rassicurato l’assessore alle Grandi Opere Mariasole Mascia -. Stiamo già cercando di intercettare alcuni bandi e siamo pronti a sfruttare ogni tipo di finanziamento e anche a mettere in campo le nostre risorse oltre che a indebitarci affinché i cittadini possano avere un impianto sportivo adeguato”.

Il masterplan deve ancora approdare in giunta

Maggiori dettagli sul piano di rilancio di tutta la struttura si potranno avere nei prossimi giorni. Certamente l’investimento è più che significativo se si pensa che l’amministrazione Cereda aveva stimato la sola ristrutturazione del centro natatorio intorno ai 7 milioni di euro ed ora la spesa complessiva è praticamente triplicata. “Questo è un progetto – ha proseguito il vicesindaco – che non verrà realizzato in un’unica soluzione, ma per lotti. Con questo masterplan abbiamo le idee chiare e non dovremo aspettare altri cinque anni per dare dei servizi che la popolazione attende da tempo”.

I finanziamenti attraverso i bandi

Intanto il Comune ha aderito al bando del Piano di Rigenerazione Urbana del Ministero dell’Interno per accaparrarsi 5 milioni di euro per iniziare a dare nuova linfa almeno alla piscina comunale chiusa da luglio 2018. Servirà ancora qualche mese per sapere se Palazzo Trotti avrà diritto o meno a questi primi fondi.